Antonio Burruni
17 luglio 2012
Io rinasco con lo sport, sabato ad Olmedo
La manifestazione sportiva è in programma sabato 21 luglio, alle ore 18,30, nella palestra comunale di Olmedo

OLMEDO - L’Assessorato allo Sport e Sanità del Comune di Olmedo e l’Associazione “Io Rinasco”, in accordo con il servizio socio-sanitario dell’Asl n.1 di Sassari, le Associazioni “JoinUs” e “Progetto Albatross”, hanno organizzato “Io rinasco con lo sport”, manifestazione sportiva in programma sabato 21 luglio, alle ore 18,30, nella palestra comunale di Olmedo. Parteciperanno all’incontro Lucia Contini (assessore allo Sport, Sanita`e Pubblica Istruzione del Comune di Olmedo), Gian Luigi Ibba (presidente dell’Associazione Io Rinasco), Cristina Marras Associazione JoinUs), Manolo Cattari (Associazione Progetto Albatross), Alessandro Manca e Luciana Fadda (Progetto Time Aut), Maria Pina Casula (presidente Uisp e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari) e Federica Merella (tecnico di primo Livello in riabilitazione equestre Fise).
La manifestazione prevede due momenti: il primo è dedicato alla presentazione delle discipline sportive finalizzate al miglioramento della neuropsicomotricità in età infantile, mentre il secondo è aperto a tutti i bambini ed è dedicato alla pratica sportiva mediante giochi e prove di equitazione studiate in base alle varie esigenze, grazie all’educatrice Federica Merella del maneggio “Il grifone”. La volontà dell’assessore Lucia Contini è quella di dimostrare come la pratica sportiva e il gioco possano essere utilizzati nella terapia riabilitativa soprattutto nei bambini con difficoltà psicomotorie e come sia utile nel bambino autistico lo sport di gruppo, testimoniato dal progetto basket dell’associazione San Francesco Ittiri, che ha visto la partecipazione di alcuni bambini olmedesi. Lo sport è salutare per tutti, quindi la manifestazione apre le porte a tutti i bambini che vogliano giocare a basket e divertirsi insieme agli altri. E’ prevista anche la partecipazione dei ragazzi del Centro Olmedo Basket.
La serata proseguirà con prove di equitazione aperte al pubblico. Questo evento sarà anche un’occasione per presentare la rete di associazioni “PraticAbile”, creata da Cristina Marras dell’associazione Join Us con la collaborazione dell’assessore Contini, presentata a Sassari alcune settimane fa nel Villino Ricci e che ha riscosso grande successo. La rete comprende importanti associazioni sportive della provincia di Sassari, ognuna specializzata in una precisa disabilità, con lo scopo di garantire all’utenza maggior qualità dei servizi. Verrà inoltre presentata l’associazione “Io rinasco”, di Gian Luigi Ibba, nata per supportare le famiglie che hanno al loro interno soggetti con sindromi riconducibili all’autismo. La serata terminerà con un piccolo rinfresco.
Nella foto: L'assessore comunale Lucia Contini
|