Red
19 luglio 2012
Franco Gabrielli visita gli ustionati
Il Capo della protezione Civile, Franco Gabrielli mercoledì mattina era a Sassari al Reparto Unità Ustioni dell’Azienda sanitaria locale sassarese

SASSARI - Il Capo della protezione Civile, Franco Gabrielli questa mattina ha fatto visita ai tre feriti del rogo di San Teodoro ricoverati nel Reparto Unità Ustioni dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Accompagnato dal Direttore dell’Ospedale Civile, Bruno Contu e dal medico del reparto della Asl n.1, Giannalisa Doneddu, il Prefetto ha incontrato personalmente tre dei cinque feriti rimasti ustionati mentre tentavano di arginare l’incendio che domenica scorsa ha minacciato case e spiagge del litorale di San Teodoro, in Gallura.
«Grazie per quello che avete fatto» ha detto loro Franco Gabrielli soffermandosi qualche minuto nelle sale di degenza dell’Unità Ustioni, unico centro in Sardegna, specializzato nella cura delle ustioni di 1°, 2° e 3° grado negli adulti. Gabrielli si è detto felice di trovare i tre volontari “coscienti, lucidi e reattivi” nonostante le loro condizioni. Due pazienti, con ustioni superficiali di 1° e 2° grado, se risponderanno bene alle cure verranno dimessi entro due settimane. Per il terzo, la cui prognosi non è stata ancora definita, i tempi di recupero saranno un po più lunghi.
Il responsabile nazionale ha concluso la sua visita all’Ospedale Civile di Sassari porgendo ai tre feriti l’augurio di pronta guarigione “soprattutto perché” ha puntualizzato Gabrielli «si tratta di persone che hanno messo a repentaglio la loro vita per rendere un servizio alla popolazione». Insieme al Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, hanno fatto visita ai tre volontari anche il Presidente della Provincia di Olbia Tempio, Fedele Sanciu, il prefetto di Sassari Salvatore Mulas, il senatore Gian Piero Scanu, l’assessore all’ambiente della provincia Olbia Tempio Pietro Carzedda e il Comandante della Polizia Municipale di Olbia Gianni Serra.
|