|
Red
21 luglio 2012
«Precari, subito il bilancio di previsione»
Lo chiede Michele Pais, che sottolinea la gravità della situazione per i 35 precari del comune di Alghero in scadenza di contratto

ALGHERO - Questa settimana scadranno, per l’ennesima volta, tutti i contratti di lavoro dei 35 collaboratori precari del Comune di Alghero. «Si tratta di una situazione non più tollerabile ne per i lavoratori che si trovano a vivere una situazione di precariato “estremo”, con contratti rinnovati di mese in mese per di più part-time, tale da non consentire a nessuno la programmazione, neanche ai minimi livelli, di una vita dignitosa per se e per la propria famiglia, ne per l’Amministrazione in favore della quale, tali lavoratori, reggono Servizi di essenziale importanza», sottolinea Michele Pais, consigliere comunale, già assessore alle Finanze del Comune di Alghero.
La soluzione potrebbe essere sviluppata su due direttrici, secondo Pais:
da un lato, dando seguito alla programmazione triennale delle assunzioni a tempo indeterminato (così come già previsto nel Piano del Fabbisogno del personale, sopratutto facendo ricorso alle funzioni delegate dalla Ras in base alla legge 9/2006); dall’altro finanziando, attraverso i fondi dedicati della legge 11 presenti nel fondo unico regionale, progetti occupazione “di supporto agli Uffici”, anche di durata triennale.
«Fondi quest’anno - precisa Michele Pais - previsti dalla Ras in misura superiore rispetto al recente passato». Ciò, ricorda però l'ex assessore, comporta l’approvazione in tempi strettissimi del bilancio di previsione. «Si tratta di una priorità assoluta che, in tempi di spending review, l’Amministrazione deve attuare con la massima urgenza e che in un solo colpo metterebbe fine, una volta per tutte, ad una situazione insopportabile».
Nella foto: Michele Pais
|