|
A.B.
4 agosto 2012
Italcementi: Liori incontra i lavoratori
I rappresentanti dell´Ugl dichiarano: «La voce dei dipendenti comincia a essere ascoltata, ora soluzioni concrete»

SASSARI - «Oggi l’assessore al Lavoro della Regione Sardegna Antonello Liori ha incontrato i lavoratori in cassa integrazione dell’Italcementi, in presidio permanente a Scala di Giocca, in provincia di Sassari, confermando l’impegno della Regione a individuare soluzioni a loro tutela». L'hanno reso noto il segretario provinciale dell’Ugl Costruzioni di Sassari Giuseppe Masia ed il rappresentante del Direttivo Ugl Costruzioni Andrea Canu, aggiungendo che Liori «ha inoltre convocato per mercoledì prossimo una delegazione dell’Ugl presso la sede della Regione, a Cagliari, a un incontro a cui auspichiamo che partecipi anche l’azienda».
«La voce dei lavoratori – hanno spiegato i sindacalisti - sta finalmente cominciando a essere ascoltata. Ieri, infatti, anche il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, è giunta al presidio per esprimere la propria vicinanza ai dipendenti, annunciando l’avvio di un tavolo con l’assessore al Lavoro per individuare possibili soluzioni. Inoltre, anche i cittadini di Ossi hanno voluto manifestare la loro partecipazione, con una processione che ha avuto termine nel luogo dove si svolge il sit-in».
«Adesso, però – proseguono - è importante che le parole diventino fatti: chiediamo alle istituzioni locali di fare tutto il possibile per provvedere a concreti percorsi di ricollocamento del personale, e di riqualificazione del sito di Sassari, come peraltro previsto dagli accordi sottoscritti nel 2008 da Italcementi e dall’allora assessore regionale all’Ambiente Cicitu Murittu. Alcuni giorni fa – concludono - nel corso di un incontro presso la sede di Confindustria a Sassari, Italcementi ha affermato di non avere l’intenzione di mettere in campo percorsi di ricollocamento. Si tratta di una prospettiva che non possiamo in alcun modo accettare, perché gli impegni presi vanno rispettati, e i lavoratori non possono essere lasciati a se stessi».
Nella foto: Antonello Liori, assessore regionale del Lavoro
|