Red
9 agosto 2012
Straordinario Juan de la Rubia in Cattedrale
Titolare presso la Sagrada Familia di Barcellona, ha interpretato con grande maestria il repertorio proposto dimostrando una grande musicalità e tecnica di alto livello

ALGHERO - Sabato scorso si è tenuto nella Cattedrale di Alghero il IX appuntamento della Rassegna Organistica Internazionale “Sardinia Organ Fest” organizzata dall’Associazione culturale Accademia Organistica Sarda diretta artisticamente dal ventiseienne algherese Giovanni Solinas. L’organista Juan de la Rubia, attuale titolare presso la Sagrada Familia di Barcellona, ha interpretato con grande maestria il repertorio proposto dimostrando una grande musicalità e tecnica di alto livello.
Il programma ha spaziato dalla Toccata e fuga in fa maggiore di J.S. Bach per proseguire sul repertorio Romantico e tardo-romantico eseguendo 3 Opere di Luise Vierne dai Pezzi di Fantasia, il celeberrimo Preludio e Fuga su B.A.C.H. di Franz Listz e in conclusione un improvvisazione finale su tema dato. L’organo, nonostante la Cattedrale gremita di pubblico, ha risposto in maniera ottimale dal punto di vista acustico facendo percepire tutta la gamma sonora che lo strumento può proporre.
Durante il Concerto, a luci soffuse, è stata proiettata in diretta sulla cupola della Cattedrale la visione della consolle dell’organo per creare un’atmosfera consona all’evento proposto che, durante l’improvvisazione finale andava svanendo fino all’illuminazione globale della Cattedrale.
Il prossimo Concerto della Rassegna che si terrà ad Alghero sarà Sabato 1 Settembre, sempre alle 21.30, e sarà tenuto proprio dall’organista Giovanni Solinas che interpreterà un programma di musiche di J.S. Bach, F. Mendellsohn, J. Rheinberger e M. E. Bossi. L’ingresso è gratuito.
|