|
Red
28 agosto 2012
Acqua vietata all´Asinara
Enormi problemi sull´isola-parco. Parametri fuori controllo su coliformi totali, escherichia coli, ossidabilità, manganese, ammonio e cloruri

STINTINO - La Asl di Sassari ha comunicato al Comune di Porto Torres che le acque destinate al consumo umano prelevate sull’isola dell’Asinara a Cala Reale e a Cala d’Oliva sono risultate non conformi ai parametri chimici e microbiologici. Le acque destinate al consumo umano prelevate a Cala d'Oliva sono risultate non conformi per i parametri coliformi totali, escherichia coli, ossidabilità, manganese, ammonio e cloruri, mentre quelle prelevate a Cala Reale hanno superato i parametri di sodio e cloruri.
In seguito alle comunicazioni della Asl è stata, perciò, adottata un ordinanza sindacale in cui si dispone il divieto di utilizzo di acque destinate al consumo umano a Cala d’Oliva, in quanto idonee al consumo diretto solo previa bollitura e per tutti gli usi igienici, fino alla verifica di conformità dei parametri.
Inoltre è stato disposto il divieto di utilizzo come bevanda di acque destinate al consumo umano sia a Cala d'Oliva che a Cala Reale. L’amministrazione comunale ha deciso di trasferire mercoledì mattina un autobotte carica d’acqua potabile all’Asinara per agevolare la prosecuzione delle attività in corso di svolgimento sull’isola-parco.
|