|
Red
29 agosto 2012
Emergenza idrica a Sassari: chiusure notturne
Enormi i disagi in città per la sospensione anticipata dell´erogazione idrica. Si moltiplicano le proteste di cittadini e attività imprenditoriali

SASSARI - A causa della riduzione della portata fornita dal potabilizzatore di Truncu Reale, Abbanoa ha interrotto da qualche giorno l’erogazione dal serbatoio di via Milano, al servizio di diverse zone della città, dalle ore 18.30 (anziché le 20 come stava avvenendo nei giorni scorsi). L’anticipo della sospensione sarebbe dettato dalla necessità di preservare le scorte che garantiscono l’approvvigionamento idrico all’utenza durante la giornata e non compromettere il processo di potabilizzazione particolarmente sottopressione in questi giorni.
L’impianto di Truncu Reale deve far fronte alla scarsissima qualità dell’acqua grezza proveniente dal bacino del Coghinas, ai minimi livelli e con temperature alte: una situazione che agevola il proliferare delle alghe - precisano da Abbanoa - e quindi la necessità di un maggiore filtraggio per garantire la potabilità dell’acqua in distribuzione nella rete.
Acqua potabile che, va ricordato, in Sardegna non è disponibile in natura, ma è frutto di delicati e complessi procedimenti. In queste condizioni di criticità elevata lo sforzo di Abbanoa è tutto rivolto a limitare il più possibile i disagi, purtroppo inevitabili all’utenza. La situazione sarebbe destinata a migliore con l’abbassamento delle temperature ed eventuali precipitazioni.
|