Red
28 settembre 2012
Raimondo Dore e Salvatore Esposito in piazza
Saranno proiettati su uno schermo di 3x2, 30 ritratti, eseguiti in bianco e nero da Salvatore Esposito, di amici ed amiche di Alghero. Sotto le note del maestro Dore

ALGHERO - Oggi, venerdì 28 settembre alle ore 20, in Piazza Civica si terrà l'evento artistico Arte Incontro. Saranno proiettati su uno schermo di 3x2, 30 ritratti, eseguiti in bianco e nero da Salvatore Esposito, di amici ed amiche di Alghero. I volti sono stati raffigurati nei minimi particolari, allo scopo di esaltarne l'intimità e l'unicità.
Il segno della grafite è esaltato ed emerge il mistero della singolarità di ogni volto, con i volumi e la descrizione particolare degli occhi, del naso e della bocca. Le note di Raimondo Dore sottolineano le caratteristiche di ognuno dei ritratti proiettati, la musica stessa diventa colore, volume, descrizione metaforica del viso.
L'incontro tra musica e disegno vuole rinnovare e diversificare la storia importante che già esiste tra musica e film, documentari o immagini in movimento. I due segni, quelli del tratto e delle note dialogano tra loro, nutrendosi a vicenda, scambiando punti di vista e traendo reciprocamente spunti di ispirazione: una eccezione pittorica e musicale che diventa forza poetica.
Nella foto: Raimondo Dore al Chiostro di Alghero
|