Red
10 ottobre 2012
Giornata Mondiale della Vista l´11 ottobre
Con la Iapb Italia onlus, sarà un’occasione preziosa per promuovere i check-up oculistici regolari. Una diagnosi precoce, infatti, può salvare la vista

ALGHERO - Check-up oculistici gratuiti e distribuzione di materiale informativo in molte piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Vista che si celebra giovedì 11 ottobre (non ad Alghero). La prevenzione e la riabilitazione diventano così protagoniste. La Giornata Mondiale della Vista 2012, con la Iapb Italia onlus, sarà un’occasione preziosa per promuovere i check-up oculistici regolari.
Una diagnosi precoce, infatti, può salvare la vista. Non solo si possono prevenire molte malattie oculari ma, se si è ipovedenti, ci si può anche affidare alla riabilitazione visiva per sfruttare al massimo le proprie potenzialità. All’iniziativa hanno aderito circa settanta città (in Sardegna si registra Cagliari), dove verrà distribuito del materiale informativo gratuito. In una ventina di esse si svolgeranno controlli della vista a bordo di speciali Unità mobili oftalmiche e in ambulatori attrezzati.
"«Conservare la salute visiva migliora la vita. Pensare ai nostri occhi – afferma l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – è fondamentale. Infatti sottoporsi periodicamente a check-up oculistici è indispensabile se si vuole preservare un senso che, come diceva Aristotele, amiamo più di tutti. Una diagnosi precoce può aiutare a salvare i nostri occhi. I nostri sforzi sono tesi quindi a prevenire un dramma spesso evitabile qual è la cecità».
|