Lo spettacolo multimediale, elaborato su un´idea del direttore del Parco Regionale di Porto Conte e del Parco Nazionale di La Maddalena, è prodotto da “Isola dei Suoni” e affidato alla direzione artistica del musicista Enzo Favata. Spettacoli a Sassari e Cagliari
SASSARI - Lo spettacolo di musica e immagini "The Secret Life of Parks" anticipato in anteprima al Festival Musica sulle Bocche nel mese di settembre, viene ora presentato in prima assoluta - nella versione integrale - a Sassari il 30 novembre (ore 21) presso il Teatro Verdi, a cui seguirà la presentazione a Cagliari presso il Teatro Massimo il 6 dicembre. Il progetto è promosso dal Parco Regionale di Porto Conte all’interno di un partenariato (Corem) che coinvolge la Provincia di Sassari, il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena, il Parco Regionale della Corsica, la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.
Lo spettacolo multimediale, elaborato su un'idea di Vittorio Gazale, direttore del Parco Regionale di Porto Conte e del Parco Nazionale di La Maddalena, è prodotto da “Isola dei Suoni” e affidato alla direzione artistica del musicista Enzo Favata, autore di colonne sonore con riconoscimenti internazionali. L'opera è un viaggio nel meraviglioso e assolutamente reale mondo della natura nei parchi della Sardegna e della Corsica, che guida anche alla scoperta della parte migliore dell’uomo, quella che non finisce di sorprendersi, conoscere, studiare e si prende cura del mondo e delle sue creature. Il filmato, proiettato su schermo cinematografico, è suddiviso in sei episodi ed è costituito da immagini filmate e fotografiche realizzate in parte dalla produzione ed in parte gentilmente concesse da professionisti, esperti conoscitori dei parchi.
Tra questi si segnalano le straordinarie immagini fotografiche di Mauro Sanna (avifauna e fauna selvatica dell'Asinara), Mirko Ugo (flora e paesaggi dell'arcipelago della Maddalena), Giampiero Mulas (grotte di Capo Caccia), il filmato subacqueo di Paolo Porcheddu, le riprese aeree di Roberto Barbieri e altre immagini realizzate da Gabriele Doppiu. Il montaggio video è stato curato da Gianfranco Fois, mentre le proiezioni live sono curate dall'équipe dei QoeletPro, che fanno interagire in diretta le immagini e la musica con la tecnica Vj.
Le musiche originali sono state composte a partire dalla suggestione delle immagini e per questo impegnativo lavoro, durato diversi mesi tra composizione e registrazioni, il sassofonista Enzo Favata ha riunito alcuni dei suoi abituali collaboratori, tutti con una riconosciuta esperienza internazionale: Marcello Peghin (chitarre), Danilo Gallo (basso), U. T. Gandhi (batteria). Il sound del quartetto è un tessuto sonoro tra acustico ed elettronico, tra il jazz contemporaneo e il rock psichedelico anni Settanta, che accompagna lo scorrere delle immagini come in una sorta di stream of consciousness. Lo spettacolo sarà registrato e stampato su un dvd a diffusione gratuita per la promozione dei Parchi. Gli spettacoli a Sassari e Cagliari sono organizzati dall’Associazione Jana Project all’interno delle iniziative invernali del Festival Musica sulle Bocche, con il patrocinio dei Comuni di Sassari e Cagliari.