Antonio Burruni
24 novembre 2012
Lega A: Sassari riparte dalla Vanoli
Dopo il ko di misura sul parquet della capolista Cimberio Varese, la compagine sassarese ospita la Vanoli Cremona, ultima della classe e fresca del cambio di allenatore

SASSARI – Dimenticare le ultime onorevoli sconfitte (Varese e Belgrado) e far ricominciare la splendida avventura biancoblu. Domani, domenica 25 novembre, alle ore 18.30, il “PalaSerradimigni” ospiterà il match tra Dinamo Banco di Sardegna e Vanoli Cremona, valido per la nona giornata del campionato di Lega A di pallacanestro maschile (arbitrano Cicoria, Giansanti e Terreni).
Sette giorni fa, i sassaresi hanno ceduto 85-84 mancando l’ultimo tiro sul parquet della Cimberio Varese, imbattuta capolista del campionato. Comunque ottima la stagione della Dinamo, con sei vittorie e tre sconfitte. Rivoluzione in casa Vanoli. Infatti, il 59-78 subito al “PalaRadi” di Piazzale Zelioli Lanzini per mano dell’Ea7 Emporio Armani Milano è stato fatale a coach Attilio Caja, sostituito da Luigi Gresta, che aveva iniziato la stagione come suo assistent coach,
Un novembre decisamente nero per Cremona, iniziato con l’addio della 30enne ala lettone di Liepaja Janis Porzingis e proseguito con tre sconfitte consecutive (due in casa ed una in trasferta). I precedenti tra Dinamo e Vanoli parlano nettamente sassarese, con quattro vittorie su altrettanti match disputati. Guardando i numeri, la curiosità più interessante è data dall’inseguimento di Travis Diener alla fatidica quota mille punti in Serie A. Finora, in 76 presenze (tutte con la maglia biancoblu), lo statunitense ha firmato 978 punti.
Le Partite della Nona Giornata:
Cimberio Varese – Trenkwalder Reggio Emilia (domenica, ore 18.15)
Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Cremona
Saie3 Bologna – Acea Virtus Roma
Scavolini Banca Marche Pesaro – Juve Caserta
Sidigas Avellino – Enel Brindisi
Sutor Montegranaro – Ea7 Emporio Armani Milano
Angelico Biella – Umana Venezia (ore 20.30)
chebolletta Cantù – Montepaschi Siena (lunedì, ore 20.30)
La Classifica: Cimberio Varese 16; chebolletta Cantù, Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Montepaschi Siena 12; Acea Virtus Roma e Trenkwalder Reggio Emilia 10; Ea7 Emporio Armani Milano, Enel Brindisi e Saie3 Bologna 8; Juve Caserta ed Umana Venezia 6; Angelico Biella, Scavolini Banca Marche Pesaro, Sidigas Avellino, Sutor Montegranaro e Vanoli Cremona 4.
|