«Nessun pericolo di incendio, ma bene le procedure di sicurezza» ha dichiarato il primo cittadino algherese il giorno dopo l´incidente nella scuola a Sant´Anna
ALGHERO - L'
evacuazione di giovedì della scuola materna ad Alghero merita le congratulazioni del sindaco Stefano Lubrano «al dirigente dell’Istituto comprensivo n. 3 Paola Masala per la pronta applicazione delle procedure relative alla sicurezza che hanno consentito di gestire con estremo ordine una situazione di potenziale pericolo all’interno della scuola materna di Sant’Anna».
«Pur avendo verificato, successivamente - spiega il sindaco - che l’entità del pericolo non avrebbe raggiunto alcun livello preoccupante, nella circostanza la situazione è stata affrontata con la dovuta competenza e sicurezza. Questo ha consentendo ai bambini di evacuare lo stabile in totale serenità per merito dell’ immediata applicazione dei sistemi previsti per i casi di pericolo, grazie al personale docente della scuola che ha collaborato attivamente e con risolutezza per la gestione della situazione».
Il primo cittadino è rassicurato anche dell'analisi a posteriori fatta dai tecnici comunali del settore manutenzioni che hanno riscontrato «un evento ancora meno pericoloso di un ritorno di fiamma, così come ipotizzato in un primo momento, e quindi neanche riconducibile ad una cattiva manutenzione dell’impianto». «Si è trattato - chiarisce Lubrano - di un ordinario blocco della caldaia a gasolio che, in presenza di eccessiva nebulizzazione del combustibile, attua il blocco automatico provocando una conseguente fuoriuscita di fumo scuro».
Nella foto: il sindaco Lubrano e l'assessore Caula nella scuola