|
S.A.
14 dicembre 2012
Nautica: fondi per ex cartiera Arbatax
Con 18 milioni e 800 mila euro e la firma delle convenzioni la Regione dà avvio agli interventi per la riconversione dell’ex cartiera e il potenziamento del porto di Arbatax

ARBATAX - Per il potenziamento del porto di Arbatax e gli interventi per la riconversione, soprattutto per il settore della nautica, dell'ex cartiera sono sul tavolo 18,8 milioni di euro della Regione. I lavori previsti per lo scalo marittimo (11,5 mln) e per il rilancio dell'area industriale (7,3) sono stati illustrati dal governatore Ugo Cappellacci, e dall'assessore dei Lavori pubblici Angela Nonnis, in un incontro nel Comune di Tortolì dove sono state firmate anche le relative convenzioni.
Con 18 milioni e 800 mila euro e la firma delle convenzioni la Regione dà avvio agli interventi per la riconversione dell’ex cartiera e il potenziamento del porto di Arbatax. Saranno realizzate, da un lato, strutture di banchinamento e protezione a mare, banchinamenti di riva e interventi di riordino della compendio portuale esistente per consentire lo sviluppo delle attività nella nautica e, dall’altro, opere di urbanizzazione a servizio di lotti individuati nell’area dell’ex cartiera.
Negli interventi sono comprese eventuali, qualora necessarie, opere di bonifica ambientale. La finalità di tutto il programma di opere è quella di creare le migliori condizioni per agevolare nuovi e diversi insediamenti produttivi nell’area industriale portuale e di migliorare le infrastrutture esistenti nell’area consortile di cui l’ex cartiera costituisce parte sostanziale.
|