S.A.
7 gennaio 2013
Barca a Punta Giglio, interviene Capitaneria
Il mezzo della Guardia Costiera di Alghero ha soccorso domenica un´imbarcazione a vela in difficoltà nei pressi di Punta Giglio, scortandola fino al porto. Stanno bene le due persone a bordo

ALGHERO - Soccorso all'Epifania per la Guardia Costiera di Alghero intervenuta domenica pomeriggio dietro segnalazione del parente di una persona a bordo di un’imbarcazione a vela, non rintracciabile dalle 10.30 del mattino. Il natante di circa 10 metri era in navigazione da Stintino con direzione Torre Grande.
Dopo vari tentativi falliti di comunicazione e il mancato arrivo della stessa unità alla destinazione prevista (Oristano), la Capitaneria algherese, temendo per la sicurezza delle due persone a bordo, ha disposto l’invio della motovedetta Cp 871 che ha indivisuato la barca, in difficoltà di manovra, a sud di punta Giglio, alle ore 15 40 in punto. Alla guida del mezzo di soccorso Girolamo Modica che ha prestato assistenza all’unità da diporto fino all’arrivo in porto intorno alle 16.30 circa, fortunatamente senza grandi problemi salvo un ormeggio reso difficoltoso a causa dell’avaria creatasi in navigazione.
La sala operativa, nel frattempo, ha mantenuto i contatti con il segnalante, fratello del conduttore dell’imbarcazione in difficoltà, informandolo delle fasi d’emergenza. Nessun guaio fisico per le due persone a bordo che hanno trascorso la notte in città, prima di procedere stamane (lunedì), dopo le opportune riparazioni, a riprendere la navigazione verso Torre Grande.
Nella foto: l'arrivo della barca in porto scortata dal mezzo della Capitaneria
|