Brutta disavventura per un pescatore algherese 65enne costretto ad abbandonare la barca per un´avaria al motore. Impossibile il recupero dello scafo con simili condizioni meteo. Le immagini
ALGHERO - Emergenza in mare nella serata di mercoledì (intorno alle 19.20) per un diportista algherese di circa 65 anni, incagliatosi con un natante di circa 5 metri vicino alla costa di Alghero, in località “Las Tronas”. Ricevuta la chiamata al numero blu 1530, la sala operativa della Guardia Costiera ha immediatamente invitato sul posto la Motovedetta CP 871, e il Gommone G.C. B25 per prestare assistenza e soccorso al diportista, oltre al personale a terra.
Considerati i bassi fondali, mentre la Motovedetta monitorava a distanza l’andamento delle operazioni di soccorso del diportista, il gommone al Comando del SC. 3ª CL. Erculanese, ha tentato più volte di recuperare il natante in difficoltà cercando di allontanare lo scafo dagli scogli senza riuscirci per le condizioni proibitive del mare. La Sala Operativa della Guardia Costiera di Alghero ha mantenuto costantemente i contatti con il diportista in difficoltà per accertare il suo stato di salute causato dal forte spavento.
L'uomo, legatosi ad una cima, si è gettato in acqua ed è stato recuperato dal personale militare che si trovava a terra. Il diportista, molto spaventato, ma in buono stato di salute, è stato trasferito a terra e trasportato presso gli uffici di Circomare Alghero. Nella mattinata odierna, alcuni operatori dei cantieri portuali locali, contattati dal diportista, stanno valutando la possibilità di un recupero del natante incagliato, ma le condizioni meteo marine (mare Sud Ovest 4 – Vento da Maestrale in aumento) non consentono di procedere alle operazioni in sicurezza.