|
S.A.
29 gennaio 2013
L´anima del Carnevale a Mamoiada
I cuori degli appassionati e dei tantissimi estimatori delle maschere rituali e delle tradizioni del carnevale sardo si ritroveranno sabato 2 febbraio a Mamoiada

MAMOIADA - Dal fascino delle maschere barbaricine (Mamoiada, Ottana, Orotelli) alla teatralità del rito dionisiaco e dissacrante di quelle di Bosa. I cuori degli appassionati e dei tantissimi estimatori delle maschere rituali e delle tradizioni del carnevale sardo si ritroveranno sabato 2 febbraio alle 15.30 a Mamoiada: nella perfetta cornice del paese barbaricino per la manifestazione "L'anima del Carnevale", organizzata dall' associazione "Mamuthones Issohadores Proloco".
Un appuntamento che per gli organizzatori diventerà annuale con dei punti fermi: la presenza fissa dei mamuthones, boes e merdules e thurpos le maschere identitarie più antiche e conosciute del carnevale barbaricino, più ogni anno a rotazione di una maschere di un’altra località dell’isola (si inizia con Bosa) ed infine, a partire dalla prossima stagione con una maschera o gruppo di provenienza estera.
Il programma prevede le sfilate dei grandi e piccoli Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Boes e Merdules di Ottana, Thurpos di Orotelli e la maschera bosana de "S'Attittidu". Gli organettisti provenienti da tutta l'isola faranno invece scaldare la piazza fino a tarda sera al ritmo dei balli tradizionali.
|