Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
G.M.Z. 13 febbraio 2013
«Aeroporto, mancano 22 milioni»
Il consigliere regionale del Partito democratico punta il dito contro la scellerata gestione regionale. «Senza quelle risorse a serio rischio la sopravvivenza della società di gestione». Impossibile attendere i tempi del pronunciamento Ue
«Aeroporto, mancano 22 milioni»

ALGHERO - «La Regione trasferisca celermente alla Società di gestione dell'aeroporto di Alghero i 22 milioni di euro dovuti»: lo chiede il consigliere regionale del Partito democratico Mario Bruno, che lancia l'allarme sui mancati incentivi per il co-marketing (8 milioni) e sui fondi Fas già deliberati dal Cipe per le infrastrutture aeroportuali ancora non stanziati (ulteriori 14 milioni). Sul tema - che oggi investe pesantemente anche la Commissione europea con l'apertura di una dettagliata procedura d'infrazione, in seguito anche al pasticcio sollevatosi con la discussa legge 10 del 2010 - il vicepresidente del Consiglio Regionale annuncia una mozione urgente in Aula.

«Senza quelle risorse - aggiunge Mario Bruno - è a serio rischio la sopravvivenza della società di gestione, l'adeguamento delle infrastrutture dello scalo, il mantenimento degli accordi con i vettori low cost e soprattutto la concessione quarantennale da parte dell'Enac, con tutto ciò che ne consegue per il personale e per l'economia di un territorio già fragile e provato». «Basta con l'inerzia e con i pasticci della Regione», attacca il consigliere algherese. «E' impensabile che ancora non si conoscano gli orientamenti regionali in materia di incentivi, considerato che a fine anno la legge 10 esaurisce i suoi effetti e che le società di gestione devono programmare e stringere accordi commerciali con le compagnie anche sulla base della propria capacità finanziaria».

«La giunta regionale e il presidente Cappellacci in prima persona diano immediato seguito agli atti di indirizzo contenuti nella delibera 42/10 del 23 ottobre scorso - prosegue l'esponente alghererse del Partito democratico - con il trasferimento effettivo alla Sogeaal delle erogazioni in capo all'Agenzia Sardegna Promozione e alla stessa Regione, ponendo fine a questa situazione di incertezza e di confusione». Inoltre, secondo il vicepresidente del Consiglio regionale, «non è possibile aspettare i tempi lunghi del pronunciamento comunitario sulla legge 10 prima di erogare quanto dovuto: sarebbe un disastro per i bilanci aziendali e la continuità dei voli fin qui assicurati con ricadute positive per l'intero territorio».

«Né è possibile continuare a procedere mediante anticipazioni Sfirs a titolo oneroso - precisa ancora - si affronti una volta per tutte, con responsabilità e competenza in sede comunitaria, il tema dei contributi diretti e indiretti alle società di gestione che non possono essere considerati aiuti di stato in quanto erogati secondo il principio dell'investitore in economia di mercato (Piem)». «Infine Cappellacci - conclude Mario Bruno - ci dica anche che fine hanno fatto i 14 milioni di fondi Fas deliberati dal Cipe per le infrastrutture dello scalo algherese, in linea con il piano industriale presentato dalla Sogeaal: senza quelle risorse quel piano resta sulla carta e assolutamente privo di efficacia».

Nella foto: Mario Bruno
14:51
Per entrambe le rotte sono previste due frequenze settimanali, operative ogni lunedì e venerdì, così da garantire maggiore flessibilità e comodità ai passeggeri in viaggio sull’isola. Dal 4 luglio 2026 partiranno anche i nuovi voli tra Cagliari e Lamezia Terme
1/7/2026
La nuova rotta, attiva dall’1 luglio al 4 settembre prossimo, è servita tre volte la settimana, ogni lunedì, mercoledì e venerdì



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)