Red
15 febbraio 2013
Lunedì Alghero incontra Sardex
Il giorno 18 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso la Sala della Fondazione Meta in Piazza Porta terra

ALGHERO - Si chiama Alghero incontra Sardex il primo appuntamento dell'anno con il SardexLab organizzato dal Circuito Sardex.net in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Alghero in Centro” e il Consorzio Riviera del Corallo. Il giorno 18 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso la Sala della Fondazione Meta in Piazza Porta terra, lo staff, le imprese del Circuito e gli imprenditori interessati si ritroveranno per una nuova giornata di lavori; una full immersion di presentazioni, incontri d'affari e tavoli di lavoro rivolta a tutte le imprese ed ai professionisti dell'Isola.
L'evento, aperto a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza del Circuito e dei vantaggi offerti alle imprese dall'utilizzo della valuta complementare locale Sardex, sarà suddiviso in vari momenti e prevedrà la partecipazione attiva degli imprenditori e professionisti presenti, i quali saranno coinvolti dallo staff di Sardex attraverso un vero e proprio percorso teorico-pratico alla scoperta di questo innovativo modo fare rete ed impresa in Sardegna.
Sardex.net è il primo circuito di credito commerciale della Sardegna. Nasce alla fine del 2009 e comincia ad operare nel Gennaio 2010. Lo scopo del circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle PMI dell'isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali. Attualmente il circuito conta oltre 900 aziende di ogni dimensione e settore che generano un volume di transazioni pari ad oltre 700.000 euro mensili, senza l'utilizzo di moneta corrente.
«Siamo felici di promuovere Sardex in città - commenta Emiliano Piras, presidente del CCN Alghero In Centro - In un momento storico dove il ricorso al credito è sempre più necessario e la situazione finanziaria del commercio è complicata, ricorrere a delle forme di pagamento alternative incentiva lo sviluppo e favorisce una rete solidale necessaria per l’isola». In meno di 3 anni di operatività l'iniziativa ideata da 4 giovani Campidanesi ha letteralmente fatto il giro del mondo attirando su di se l'attenzione crescente non solo dei media Nazionali ed Esteri ma anche di istituzioni, operatori finanziari e Venture Capital.
Nell'ultimo anno il Circuito Sardex.net è stato inoltre insignito di numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi tra i quali spiccano, solo per citarne alcuni, il “premio innovazione” dell'Istituto Europeo di Design e la partecipazione al Next di Repubblica, con l'inserimento del progetto tra le 20 idee destinate a cambiare la vita degli italiani. La funzione più importante del circuito è quella di ancorare la ricchezza al territorio e, attraverso il sostegno reciproco tra imprese locali, aiutare le nostre aziende a recuperare, mantenere e/o acquisire preziose quote di mercato. Sardex.net infatti non va a sostituirsi al loro attuale mercato ma va piuttosto a sommarsi ad esso, offrendo alle aziende l'opportunità di contribuire alla ripresa economica, ottimizzando la loro capacità produttiva e loro appetibilità sul mercato.
|