Spaccature all´interno del Comitato di quartiere alla vigilia del voto. Scambio di accuse tra i candidati-imprenditori e il presidente ad interim, Egidio Calciati
ALGHERO - Si infiamma la vigilia del voto per il
rinnovo delle cariche sociali del Comitato di Quartiere del Centro Storico. La
candidatura dei tre imprenditori (e residenti) Angelo Serra, Fabio Sanna e Paolo Pittalis, ha aperto una spaccatura nel comitato appena ricostituito, nonostante le intenzioni dichiarate di arrivare a una sintesi tra le anime del rione: residenti, da una parte; e commercianti e gestori di attività, dall'altra.
Ma ancor più, ad aprire il campo alle polemiche, è stato il ritiro della candidatura di Nunzio Camerada, in contrasto con la decisione di limitare voto e rappresentanti alla sola Ztl del centro storico, piuttosto che estendere i confini a quelli indicati dal Piano regolatore. Il presidente ad interim, Egidio Calciati, non ci sta e replica alle accuse di «isolazionismo». «Non è credersi i “proprietari” della città murata - dice -: è la consapevolezza che le caratteristiche storiche, architettoniche e sociali del Borgo medioevale rendono unica la Vecchia Alghero».
E chiarisce che la posizione è stata avallata «nel corso dell’Assemblea che ha preceduto l’organizzazione delle elezioni». Il voto sarà come sempre sovrano e stabilirà chi tra i 18 candidati, verrà eletto per rappresentare il comitato che sarà costituito da 11 membri. Gli elettori potranno esprimere tre preferenze. Si voterà domenica nel Salone Parrocchiale "Don Gallo" di Via S.Erasmo, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15 alle ore 19.