|
Red
18 febbraio 2013
Valverde, in pista le polemiche
A distanza di anni dalla fine dei lavori del primo tratto della pista ciclo-pedonale, ad Alghero non si placano le polemiche. La lettera in redazione

ALGHERO - A distanza di anni dalla fine dei lavori del primo tratto della pista ciclo-pedonale realizzata sulla strada che conduce al Santuario di Valverde, ad Alghero, non si placano le lamentele di molti cittadini che si dicono sdegnati per come è stata concepita l'opera. Ecco la lettera aperta inviata alla redazione da Fausto Pennacchi.
Chi scrive è un ciclista indignato come tanti ad Alghero. Circa due anni fa sono finiti i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile (che di “ciclabile” ha solo il nome) lungo la strada che conduce al Santuario di Valverde. Tale opera, che non ha eguali altrove, lunga non piu di 2,5 Km è costata al Comune di Alghero più di 800.000,00. Comune che non ha tenuto minimo conto di più di 700 firme di protesta da parte dei cittadini e tanto meno dell'incidente mortale accorso alla povera Debora. Tale opera, che ha finito per restringere ancor più una carreggiata già stretta, non consente, per dimensioni, il passaggio contemporaneo di pedoni e biciclette le quali ad ogni via laterale di uscita dai poderi sono costrette paradossalmente a ritornare più volte su quella stessa strada sulla quale non dovrebbero passare. I ciclisti, ora costretti a percorrere, giocoforza, la strada invece che la “loro pista”, ringraziano. Un'opera che vien meno, e addirittura contraddice, ad ogni scopo per il quale sarebbe stata concepita. Una cosa è certa: chi ha concepito e posto in essere quell'”opera” non ha mai percorso in vita sua, né a piedi né in bici, alcuna pista ciclabile degna di tal nome - chè, altrimenti, non avrebbe giammai concepito, né, approvato nè realizzato “per noi” vergogne simili. Sicuramente loro stessi si guarderanno bene dal mandare i propri figli sulla loro “pista”,che, altro non è che un Monumento, maledetto, dell'imbecillità costato sangue e spreco di denaro pubblico.
Nella foto d'archivio: una delle manifestazioni di protesta sulla pista di Valverde
|