|
S.A.
23 febbraio 2013
Stintino: nuovo parcheggio per cimitero
Entro l’estate un nuovo parcheggio al cimitero. Aggiudicato nei giorni scorsi il bando di gara

STINTINO - Via lo sterrato, in arrivo una nuova pavimentazione per il parcheggio del cimitero di Stintino. Nei giorni scorsi infatti è stato aggiudicato all’impresa “Spezziga Paolo” di Valledoria l’appalto per i lavori per la realizzazione di un parcheggio in prossimità del nuovo cimitero comunale. L’importo totale del progetto è di 275mila euro e la ditta di Valledoria si è aggiudicata l’appalto con un’offerta di 162.592,57 euro. «Il parcheggio sarà realizzato con materiale non impattante – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino – un misto tra cemento e resine. La consegna dei lavori potrebbe avvenire entro la primavera e in estate, è il nostro auspicio, i lavori dovrebbero già essere conclusi». Il parcheggio sorge in un’area ampia che può ospitare circa 250 autovetture.
L'estate scorsa, ma non solo, ha funzionato alla perfezione e ha ospitato numerose auto e pullman di turisti in occasione di manifestazioni ed eventi: per citarne alcuni la notte bianca e, di recente, il concerto di Natale che si è svolto nella vicina palestra polifunzionale. Nell’aprile del 2011 inoltre, il Comune aveva già installato nell’area del parcheggio una serie di lampioni a risparmio energetico.
La pavimentazione dell’area quindi garantirà una maggiore sicurezza alle autovetture in transito e in sosta. La zona collega l’ingresso del paese con il suo centro storico e le due strade di accesso, la provinciale numero 34 e la storica e suggestiva strada panoramica. Una via, Frecce Tricolori, collega il cimitero con la piazza dei 45, il porto Minori, le scuole e la palestra polifunzionale. Proprio per quest’ultima, infine, a dicembre scorso è stato aggiudicato il bando di gara per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, in grado di rendere la struttura autonoma. La gara è stata vinta dalla Millennium Impianti srl di Milis con un offerta di 55.316,53 euro Iva esclusa.
Nella foto: lo spazio adibito al parcheggio del cimitero
|