A.L.
12 marzo 2013
Trattamento gas a effetto serra: scadenze
E’ prevista per il 12 aprile la scadenza per l’effettuazione del patentino che permette il trattamento di gas a effetto serra. Confartigianato garantisce l´assistenza alle 2.500 imprese sarde coinvolte

CAGLIARI - Confartigianato Imprese Sardegna avvia l’assistenza per sostenere le oltre 2500 imprese sarde, in particolare frigoristi e autoriparatori, che svolgono attività di manutenzione, riparazione e installazione di sistemi di refrigerazione in cui è previsto il trattamento di gas a effetto serra. L’associazione, attraverso le proprie sedi in tutta la Sardegna, supporterà gli artigiani che avranno 6 mesi di tempo per mettersi in regola.
Tale iniziativa è a margine dell’istituzione, da parte del Ministero dell’Ambiente, del Registro nazionale telematico delle persone e delle imprese in possesso della certificazione obbligatoria per operare su apparecchiature e impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra. Le imprese, quindi, entro il 12 aprile ed esclusivamente per via telematica, devono inoltrare alle Camere di Commercio le richieste di iscrizione e di certificazione provvisoria.
L’Ente Camerale ha poi 30 giorni di tempo, dalla data di richiesta, per verificare i requisiti e rilasciare il certificato provvisorio, dal quel momento le persone e le imprese hanno a disposizione sei mesi per ottenere la certificazione con il cosiddetto “patentino”, dopodiché l’iscrizione nel Registro diventa definitiva. A chi non effettua tale certificazione, il divieto di gestire impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra, rischiando sanzioni pecuniarie da 7 mila a 100 mila euro, oltre ad eventuali rischi di natura penale.
|