|
Red
6 aprile 2013
Sala prove per band a Porto Torres
«Nella nostra città - sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa - tanti giovani decidono di fare musica insieme, soprattutto rock, ma spesso mancano gli spazi adatti per farlo»

PORTO TORRES - L’iniziativa, ospitata nella struttura diretta da Donatella Parodi, sarà avviata in queste settimane in via sperimentale, con l’obiettivo di istituzionalizzarla sin dal prossimo anno didattico. La direttrice e l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso, chiameranno a raccolta nei prossimi giorni, nella sede della scuola, i ragazzi interessati a sfruttare l’opportunità offerta dall’amministrazione comunale, per spiegarne i dettagli. «Nella nostra città - sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa - tanti giovani decidono di fare musica insieme, soprattutto rock, ma spesso mancano gli spazi adatti per farlo. La musica è una forma d’arte che è anche veicolo della crescita umana, artistica e sociale dei ragazzi.
Per questo motivo l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario individuare un luogo in cui i giovani possano esprimere, in gruppo, le loro capacità e il loro talento. La sede più adatta è senza dubbio quella della nostra scuola civica, che da anni accompagna i ragazzi lungo un percorso formativo e di integrazione». Le attività si svolgeranno nelle aule insonorizzate e saranno messi a disposizione gli strumenti in dotazione alla scuola. «La scuola civica - afferma l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso - non sarà solo un luogo in cui poter suonare per qualche ora alla settimana. La direzione artistica e i docenti, infatti, forniranno il supporto e l’assistenza per le prove di gruppo.
Questo è un aspetto importante per la maturazione artistica dei ragazzi. Nei prossimi giorni programmeremo una riunione alla quale saranno invitate a partecipare tutte le band interessate, per illustrare i dettagli di questa iniziativa». Alla riunione parteciperà anche la direttrice della Scuola Civica, Donatella Parodi: «L’apertura degli spazi della struttura - ricorda la direttrice - è fondamentale perché la scuola civica sia un punto di riferimento per i giovani e non solo, un punto di ritrovo per suonare, ascoltare musica o semplicemente stare insieme». La sala prove sarà utilizzabile durante le giornate di apertura della struttura e verrà garantita la possibilità di usufruirne al maggior numero possibile di gruppi.
Foto d'archivio
|