Nel pieno rispetto delle leggi. Il presidente del comitato del centro storico, Egidio Calciati, anticipa al Quotidiano di Alghero le proposte che saranno portate al tavolo di confronto con l´amministrazione
ALGHERO - Più spazio alla professionalità anche nel campo dell'intrattenimento notturno nel centro storico e perchè no, alla musica, anche all'esterno dei locali. Unica ferma richiesta: il rispetto delle regole. Può essere riassunta così la posizione del comitato del centro storico di Alghero, che nella giornata di venerdì ha deliberato alcune proposte che saranno portate all'attenzione del tavolo di concertazione amministrativo, già fissato per lunedì prossimo.
Si alla musica con strumenti non amplificati anche all'esterno dei locali fino alla mezzanotte (l'attuale regolamentazione comunale non permetterebbe alcuna diffusione fuori dalle attività); proroga di due ore (fino alle 2) per la musica anche meccanica all'interno dei locali.
Tutti limiti che nulla tolgono al dovere dei titolari di rispettare norme e leggi che regolano le immissioni acustiche: quindi più spazio alle attività che si sono adeguate (o intendano farlo) insonorizzando i propri locali, e più spazio ai controlli, affinché vengano rispettate le regole, principio alla base della concorrenza. Nelle parole del neo presidente Egidio Calciati, la volontà del comitato di tutelare gli interessi di tutti: da una parte il diritto al riposo dei residenti, dall'altra la legittima volontà dei titolari delle attività di intrattenere turisti e cittadini.