S.A.
10 aprile 2013
Consiglio comunale studenti a Villanova
L´iniziativa è promossa dall´assessorato alle Politiche Giovanili e quello della Pubblica Istruzione, e rappresenta un importante momento di crescita civile e culturale, di conoscenza e rispetto verso le istituzioni ed il paese

VILLANOVA MONTELEONE - Giovedì 11 Aprile, nelle Scuole Medie dell'Istituto Comprensivo Eleonora d'Arborea, si terranno le elezioni del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Villanova Monteleone. Le liste in corsa sono due: il "Popolo dei Ragazzi" con candidata a sindaco Miriana Idili, e il "Movimento Villanovese dei Ragazzi" capitanati dal candidato a sindaco Cristian Sogos.
I ragazzi sono già immersi in una vivace campagna elettorale, che li vede impegnati a presentare ai loro coetanei due programmi originali e ambiziosi che saranno posti all'attenzione del Consiglio Comunale degli adulti.
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche Giovanili e quello della Pubblica Istruzione, guidati rispettivamente dagli assessori Giovanni Piras e Cristina Piras, e rappresenta un importante momento di crescita civile e culturale, di conoscenza e rispetto verso le istituzioni ed il paese. I ragazzi hanno tastato con mano il funzionamento degli uffici comunali grazie ad una visita guidata, e attraverso la proiezione di un filmato ideato e realizzato dai due assessori, "dove sono stati illustrati i principali funzionamenti del consiglio e degli uffici comunali aiutando così i giovani alunni a chiarirsi le idee riguardo la macchina amministrativa del nostro paese."
Con questo progetto vogliamo far conoscere da vicino le nostre istituzioni, la nostra casa comunale, aumentare nelle nuove generazioni il senso civico, il rispetto e l’attenzione verso il nostro paese ha dichiarato Giovanni Piras. «I ragazzi dovranno affrontare una difficile ma bellissima esperienza:aiutarci ad amministrare il Comune di Villanova! Il consiglio comunale dei ragazzi può rappresentare una palestra per i nostri giovani amministratori che potranno “farsi le ossa” e non saranno impreparati quando un giorno saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti o governare il loro paese!» è stato il commento della collega Cristina Piras. Soddisfazione del dirigente scolastico, della professoressa Orietta Pinna, della maestra Alba Piras, e tutti i professori, maestri e persone che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di questo progetto.
|