|
Red
16 luglio 2005
Commissione d’indagine su Sogeaal, Russino (F.I.): «la scelta di A.N ci sorprende E’ necessario porre maggiore attenzione davanti ad un deficit»
Una scelta, spiega il Commissario Cittadini di F.I., quella del mantenimento della quota, che assumeva, prima di un significato puramente contabile, un valore politico rilevante utile a riaffermare il particolare interesse di Alghero per il proprio aeroporto

ALGHERO - «La nota stampa degli amici di Alleanza Nazionale relativamente all’invito rivolto al Sindaco Marco Tedde di costituire una Commissione “d’inchiesta” sull’operato del management della Sogeal ci sorprende non poco». Questa le Parole che Gianfranco Russino, Commissario Cittadino di Forza Italia, «E’ da dire, infatti – continua Russino - che in apposita riunione di maggioranza, pur con differenti posizioni e letture, tutti i partiti della coalizione avevano assicurato al Sindaco il loro benestare circa l’operazione di ricapitalizzazione della Sogeal. Ricapitalizzazione che, è opportuno ricordare, era finalizzata ad assicurare al Comune di Alghero il mantenimento della quota del 10% della propria partecipazione alla Sogeal». Una scelta, spiega ancora il Commissario Cittadini di F.I., quella del mantenimento della quota, che assumeva, prima di un significato puramente contabile, un valore politico rilevante utile a riaffermare il particolare interesse di Alghero per il proprio aeroporto. «Questo è ciò che il Sindaco aveva chiesto alla propria maggioranza ottenendone conforto. Per quanto riguarda la valutazione del management Sogeal – prosegue nel suo intervento Russino – va ricordato che l’allora Presidente della Regione avrebbe potuto muovere tutti i rilievi eventualmente ritenuti utili, probabilmente, nel non farlo, valutò allora positivamente l’azione complessiva svolta dalla società». Secondo Russino è perciò necessario porre maggiore attenzione davanti ad un deficit, cercando di capirne la natura (strutturale o contingente): «tale valutazione deve essere letta anche in ottica più ampia che tenga conto degli evidenti vantaggi conseguiti per il territorio.
Ragionare poi su possibili interventi correttivi è altra cosa, e su questo non ci si può chiamare fuori. Ciò non significa, però, tanto invocare la formazione di una Commissione consiliare speciale, quanto, a nostro avviso, concorrere con idee , analisi e azioni a portare quel contributo che nella nostra società sentiamo sia dovere di tutti.
Il Sindaco Tedde e la maggioranza da lui guidata – conclude il Commissario Cittadino di Forza Italia Gianfranco Russino - si sono attenuti, sin dall’inizio di questa esperienza amministrativa, a detti principi che, siamo sicuri, non verranno meno sino al termine del mandato».
|