S.A.
25 aprile 2013
Barcakids, promossi studenti algheresi
Circa 160 bambini tra i 6 e i 12 anni hanno giocato e fatto sport: tutto rigorosamente in algherese nel progetto della Fondazione Barcelona

ALGHERO - Bilancio positivo per Barçakids, un progetto della Fondazione F.C. Barcelona che, per la prima volta si è svolto ad Alghero e che ha come obbiettivo trasmettere valori e presentare un uso più dinamico dell’algherese tra i più giovani. Per tre giorni, gli alunni delle scuole algheresi hanno partecipato alle attività proposte dagli educatori del progetto Barçakids: all’incirca 160 bambini tra i 6 e i 12 anni hanno giocato, fatto sport ed hanno appreso i cinque valori che sono alla base di questo progetto sportivo ed educativo: umiltà, impegno, lavoro di gruppo, rispetto e ambizione.
Senza dimenticare un minimo di nozioni di algherese, a partire dal materiale didattico inviato dalla Fondazione Fc Barcelona, allo scopo di facilitare e migliorare la comunicazione durante le attività che si sono svolte rigorosamente in catalano di Alghero. Anche i bambini della scuola primaria hanno vissuto con grande entusiasmo la partecipazione al progetto e si sono divertiti a usare l’algherese.
Al progetto educativo Barçakids della Fondazione FC Barcelona, che ha avuto come base logistica l’Istituto Comprensivo 2 di via Malta, hanno partecipato tutti e tre gli Istituti comprensivi della nostra città, con grande aspettativa sia da parte dei beneficiari sia da parte di tutta la comunità educativa locale che si è mostrata interessata all’iniziativa. Barçakids è arrivato ad Alghero grazie alla collaborazione tra la Fondazione FC Barcelona, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche del Comune di Alghero e l’Espai Llull, rappresentanza in città della Generalitat de Catalunya.
Nella foto: gli studenti coinvolti nel progetto
|