Valdo Di Nolfo
1 maggio 2013
L'opinione di Valdo Di Nolfo
Basta strumentalizzare i bambini
La bulimia da apparizioni sulla stampa che costringe Marco Tedde ad una posologia cosi frequente di interventi continua, come continuano le proprie figuracce collegate. Questa volta per nascondere la propria bulimia Tedde utilizza in modo strumentale i bambini della scuola materna di via Marconi. Un garage nel quale l’ex Sindaco aveva relegato una una scuola materna che è costato per 10anni circa 300mila euro di soldi pubblici in locazione, e non erano bastati neanche altri 42 mila euro di tasse degli algheresi per renderlo idoneo all’attività didattica come afferma un organo terzo, una commissione tecnica (composta da tecnici comunali, del genio civile e dal responsabile del servizio prevenzione e protezione della scuola), che aveva definito i locali non idonei all’uso al quale erano destinati. Invece di parlare a sproposito l’ex Sindaco dovrebbe spiegare alla città perché ha preferito destinare soldi in locazione ad un privato invece di costruire una scuola degna di questo nome e non un magazzino adiacente ad una falegnameria e con le porte antipanico direttamente sulla strada.
Quest’amministrazione ha avuto il merito di essere intervenuta con grande celerità per mettere fine ad uno scempio dovuto all’inerzia della giunta Tedde, decisione naturalmente presa in concertazione con le istutuzioni scolstiche, le quali si sono rese disponibili al trasferimento ed hanno proposto all’Amministrazione lo spostamento nei locali della Scuola Elementare di Via Grazia Deledda. A contrario di quanto dice Tedde, la scelta si è poi rivelata talmente vincente che quest’anno le richieste di iscrizione sono aumentate di piú del 35%. L'assessore Caula, a differenza di Marco Tedde ha come obbiettivo l'interesse collettivo e generale della sicurezza degli scolari. Non solo, art. 4 del contratto di locazione sottoscritto dall'amministrazione Tedde prevedeva una preavviso di 12 mesi per la disdetta (il massimo consentito per legge, ancora una volta si è messo in secondo piano gli interessi pubblici) mentre l’amministrazione Lubrano, grazie all’applicazione dell’art.3 comma 3 della Spendig Rewiew, ha dimezzato tale tempistica.
L’ex Sindaco farebbe bene a tacere sugli spazi scolastici perché è il diretto responsabile dell’abbattimento di una palestra e di una scuola, servizi importantissimi per il centro storico della città, l’offesa più grande nei confronti dei bambini e degli studenti del Liceo, anche in questo caso contro l'interesse pubblico, opposizione che ha caratterizzato la politica scolastica della giunta Tedde e che è costata e continua a costare in termini economici alle casse comunali. Ed evito di ricordare i quasi 200 mila euro sottratti all’occupazione per le ormai famose catapulte, perché capisco che sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Infine, suggerisco all’ex Sindaco di colmare la sua bramosia di apparizioni sulla stampa attraverso la partecipazione a qualche reality show, come X Factor o il Grande Fratello, magari poi Berlusconi potrebbe premiarlo con un futuro scarno a Montecitorio al posto di Vella e Barbareschi.
*consigliere comunale AlgueRosa
|