S.A.
4 maggio 2013
XI Congresso Cisl nomina Oriana Putzolu
Imu, autonomia, evasione fiscale e lavoro: i temi affrontati da Raffaele Bonanni a Cagliari per l´XI congresso della Cisl. Svolta rosa per il sindacato sardo con Oriana Putzolu prima donna al vertice

CAGLIARI - «Servono tutti i settori, ma quello industriale è basilare per la Sardegna". Inoltre bisogna inasprire le pene per gli evasori fiscali e tagliare l'Imu per giovani e per chi ha solo una casa». Mentre sull'autonomia sarda ha ribadito che «non e' in discussione», chiudendo così la polemica nata sulle sue parole che «sono state fraintese». Lo ha detto Raffaele Bonanni a Cagliari per l'XI congresso della Cisl.
«Non ho mai detto che la Sardegna deve rinunciare alla sua autonomia. Il mio pensiero sull’autonomia e sulle sue potenzialità si rifà all’insegnamento di Luigi Sturzo. Per altro il principio di sussidiarietà, dalla nostra organizzazione coltivato, può attuarsi solamente in un contesto di forte autonomia tra i diversi livelli istituzionali. Il principio di autonomia non è in discussione, metto in discussione – ha proseguito Bonanni – gli strumenti che realizzano l’autonomia. Sono questi a dover essere rinnovati e adeguati ai tempi».
In riferimento al futuro segretario generale della Cisl sarda – per la prima volta una donna (Oriana Putzolu) – Bonanni condivide la scelta, che rappresenta non solo un forte segnale innovativo, ma anche la dimostrazione che il sindacato persegue le pari opportunità, per tutti: giovani, immigrati, donne .
Nella foto: Raffaele Bonanni
|