Venerdì Castelsardo ha accolto i giornalisti di diverse importanti testate giornalistiche della Lettonia ed i rappresentanti del tour operator Aletour
CASTELSARDO - Archiviata con un drammatico meno 16% di presenze in Sardegna, la stagione turistica 2012, si cercano nuove strade pur di evitare una debacle nel 2013. Una di queste è puntare sui mercati esteri, in particolare su quelli europei meno colpiti dalla crisi economica. Così venerdì Castelsardo ha accolto i giornalisti di diverse importanti testate giornalistiche della Lettonia ed i rappresentanti del tour operator Aletour.
Dopo mesi di trattative è stato infatti attivato, dalla Air Baltic, il collegamento diretto fra Riga ed Olbia [
LEGGI], ed ora è necessario far conoscere nel modo più accattivante possibile la destinazione Sardegna, con le sue località di maggior appeal. Ad organizzare la visita in Sardegna è stato il cantante sardo-lettone Roberto Meloni, in collaborazione con il tour operator Aletour e con il consigliere regionale Cuccureddu. «Roberto Meloni è una vera star in Lettonia - afferma Franco Cuccureddu - ed è stato facile per lui coinvolgere i più prestigiosi giornali delle repubbliche baltiche per un viaggio alla scoperta della sua terra natale».
«I giornalisti e gli operatori sono rimasti particolarmente colpiti - continua Cuccureddu - dal centro storico di Castelsardo, dalla sua storia e dalle tradizioni artigianali e gastronomiche, ma hanno molto apprezzato anche le spiagge della Costa Smeralda e l'arcipelago de La Maddalena, insomma speriamo che le impressioni positive possano trasformarsi in reportage che possano aprire un nuovo mercato turistico per Castelsardo e per l'intero nord Sardegna».
Nella foto: una veduta di Castelsardo