|
Stefano Idili
29 luglio 2005
Aeroporto di Alghero, Zanetti (Fortza Paris): «Sulla Sogeaal non siamo allo scontro frontale ma ad una richiesta di confronto»
«Le perdite di esercizio registrate negli anni precedenti, trovano una loro giustificazione nella maggior parte dei casi, ad esempio con il crack finanziario della compagnia Volare, oppure per i mancati contributi regionali sui voli “Low Cost”, ed infine gli effetti negativi della contrazione del 30 % circa dei voli nazionali»

ALGHERO - «Le polemiche sulla ricapitalizzazione della SOGEAAL stanno assumendo, a mio giudizio, toni esagerati e strumentalizzazioni inaccettabili». Alberto Zanetti, consigliere comunale di Fortza Paris apre così il suo intervento sulla questione Sogeaal. Per Zanetti lo scontro che si sta verificando all’interno dei partiti della maggioranza, non è utile alla coalizione e non risolve in tempi brevi un problema che nella sostanza evidenzia differenziazioni non certamente insanabili. Il consigliere sottolinea come sia palese la volontà del centro-destra di di accollarsi la quota di ricapitalizzazione della SOGEAAL per circa 400.000 euro. «Su questo argomento, oltre ai partiti di opposizione, anche A.N. ha sollevato critiche, differenziando la propria posizione da quella degli altri partiti di maggioranza». Per Zanetti lo strappo ha certamente una valenza politica e ciò che è accaduto palesa una evidente diversità di opinione, ma «non siamo allo scontro frontale ma ad una richiesta di confronto, anche aspro, finalizzato ad approfondire le motivazioni che hanno portato ad una così eclatante “perdita di esercizio” della Società di Gestione Aeroportuale». Il Consigliere di Fortza Paris conferma la validità della Sogeaal e sottolinea che «Le perdite di esercizio registrate negli anni precedenti, trovano una loro giustificazione nella maggior parte dei casi, ad esempio con il crack finanziario della compagnia Volare, oppure per i mancati contributi regionali sui voli “Low Cost”, ed infine gli effetti negativi della contrazione del 30 % circa dei voli nazionali». Zanetti si dimostra convinto, inoltre, che i costi di gestione della Sogeaal possono essere ottimizzati in modo significativo, in quanto «i suggerimenti della Società di Consulenza “Roland Berger”, che ha redatto il piano di sviluppo industriale dell’Aeroporto di Alghero, allo stato attuale non sono stati ancora posti in essere, come ad esempio il doppione con AirOne dell’attività di “Handling”(assistenza a terra degli aeromobili)». L’esponente politico ricorda che il dibattito in Consiglio Comunale, richiesto con l’interpellanza di Alghero Viva e con l’iniziativa di A.N., non deve essere interpretato come uno scontro dove AN si colloca in posizioni vicine ai partiti di minoranza, ma in una esigenza di chiarimento ed approfondimento. «La scelta politica della maggioranza – conclude Zanetti - è netta e chiara, e deve preoccuparsi di respingere ogni tentativo, proveniente dai partiti di opposizione, tendente ad indebolire sia la presenza del Comune di Alghero, sia la Sogeaal che si ritiene strategica per il territorio e capace nel medio periodo, a portare importanti utili di esercizio».
|