S.A.
6 giugno 2013
Serata Fidapa ad Alghero
Il video di Ietta Are si propone attraverso una serie di immagini reali o simboliche del trascorso, di sentiti e commossi ricordi degli eventi di allora, di elaborazioni fotografiche e poetiche. Appuntamento domenica alle 18.30

ALGHERO - Domenica 9 Giugno alle ore 18,30 sarà presentato presso la sala Fondazione Siotto, in Via Marconi 10 ad Alghero, il video “Ginevra dei Pensieri” di Ietta Are. Il lavoro, dedicato dall’autrice alla sorella, sottolinea i temi dell’attaccamento familiare, dei lutti, delle conseguenti fughe e della successiva “rinascita”, che avviene col “lasciar andare” gli eventi dolorosi, recuperando una memoria più serena. Il video si propone attraverso una serie di immagini reali o simboliche del trascorso, di sentiti e commossi ricordi degli eventi di allora, di elaborazioni fotografiche e poetiche.
Sarà esposta per l’occasione la mostra fotografica “Fertilia, alberi d’argento”. La locandina della mostra e dell’evento riportano un “pensierino” tratto da uno dei quaderni che Ginevra Are da ragazza faticosamente compilava.
Il suo silenzio di oggi, il suo amore per la natura e quell’”albero d’argento”, conducono ad un percorso alberato sui luoghi di Fertilia che hanno visto Ginevra crescere. Ecco, uno sguardo attraverso la serenità ritrovata, filtrato dall’occhio magico di un obiettivo sovraesposto. Interverrà nella serata l'operatore Emiliano Di Nolfo, la psichiatra Irene Lai, le affettuose memorie della maestra Anna Boglioli, le testimonianze di persone che ricordano Ginevra. Durante la serata i versi di Clara Farina con i brani musicali di Mauro Uselli.
Nella foto: Mauro Uselli
|