S.A.
7 giugno 2013
Assistente sociale al Santissima Annunziata
La Asl di Sassari ha attivato un servizio di sostegno sociosanitario a supporto dei degenti e dei loro familiari

SASSARI – La Asl di Sassari, attraverso il Servizio Socio-sanitario, ha attivato presso l’Ospedale Santissima Annunziata una nuova attività a supporto dei degenti e dei loro familiari. Il servizio, nato per garantire l'integrazione ospedale-territorio e quindi la continuità assistenziale del paziente, risponde alle richieste d'intervento sociosanitario provenienti dal personale dei singoli reparti, dal paziente stesso o da un suo familiare, o accoglie la segnalazione di altri soggetti presenti nella struttura ospedaliera.
Il Servizio Sociosanitario darà sostegno a quei pazienti ricoverati che presentano una condizione di disagio sociale emersa nel corso della degenza oltre ad intervenire, su richiesta del Pronto Soccorso e di altri servizi ospedalieri, quando particolari situazioni di emergenza sociale richiedano l'attivazione delle procedure di rete finalizzate alla soluzione del disagio.
Il servizio di Sostegno Sociosanitario svolge, inoltre, una funzione di “segretariato sociale” volta ad orientare l'utente relativamente a procedure e modalità di accesso ai vari servizi, enti e prestazioni a carattere socio-assistenziale e socio-sanitario. L’obiettivo è quello di facilitare la dimissione protetta dell’utente. Il servizio è attivo presso i locali dell’ex Pronto Soccorso al Piano Terra dell’Ospedale Civile, nelle giornate del martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.
|