Red
21 giugno 2013
Alghero baratta fino a dicembre
Prima giornata sabato 22 giugno in Piazza dei Mercati. Si prosegue nei quartieri della città fino al 14 dicembre. Ecco alcune semplici regole

ALGHERO - Ritorna ad Alghero fino a dicembre 2013 il mercato del baratto all'aperto dove scambiare oggetti e servizi, rigorosamente senza l'utilizzo di denaro contante. Sette giornate, la prima sabato 22 giugno in Piazza dei Mercati (inizialmente doveva essere il 15 giugno), a seguire il 6 luglio presso i Portici di Fertilia, il 10 agosto ai Giardini Manno, il 28 settembre nella borgata di Santa Maria la Palma, il 19 ottobre a Sant'Agostino, il 16 novembre alla Pietraia e il 14 dicembre presso la Piazza dei Mercati.
Si tratterà di un vero e proprio mercato all'aperto, gestito con le
regole dell'interscambio orizzontale di cose e oggetti. Il mercato sarà gestito tramite la differenziazione delle seguenti categorie: nuovo/usato (vestiti, giocattoli, oggetti per la casa, elettronica, ecc.); prodotti artigianali di propria produzione (borse, abiti, accessori, giocattoli); prodotti del proprio orto; servizi (soggiorni in bed and breakfast, servizi di sartoria, idraulica, giardinaggio, lezioni di piano, ecc.).
Si potranno barattare beni tra le diverse categorie, saranno i partecipanti a decidere e gestire i propri scambi. Tutti i partecipanti dovranno portare un telo sul quale esporre i propri beni. I vestiti devono essere puliti anche se vecchi e in caso di oggetti rotti o non funzionanti sarà necessario specificarlo anticipatamente. Nel caso gli oggetti da barattare siano troppo grandi da portare, ci sarà una bacheca sulla quale esporre le foto. A fine giornata ogni partecipante dovrá riprendere con sé gli oggetti non barattati o decidere di donarli.
Foto d'archivio
|