Red
26 giugno 2013
Ditte individuali, Pec entro giugno
E’ una delle disposizioni del decreto legge sviluppo bis che ha esteso anche a questo insieme di imprese l´obbligo, già previsto per le società, di munirsi di una casella Pec

SASSARI - LE imprese individuali che già non lo avessero fatto, entro il prossimo 30 giugno, sono chiamate a dotarsi e comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata. E’ una delle disposizioni del decreto legge sviluppo bis che ha esteso anche a questo insieme di imprese l'obbligo, già previsto per le società, di munirsi di una casella Pec.
InfoCamere ha predisposto sul portale del registroimprese il servizio "Pratica Semplice" che consente di assolvere in pochi minuti, per i titolari d'impresa provvisti di dispositivo di firma digitale, all’iscrizione della propria casella di posta elettronica certificata al Registro Imprese. Il servizio, semplice e veloce, non richiede registrazione ed è totalmente gratuito.
La Pec è un sistema di posta elettronica che realizza una vera e propria sede legale “elettronica” dell’impresa, accessibile da chiunque e che consente di scambiare messaggi con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di ritorno. In Italia nel complesso (imprese, Pubblica Amministrazione e professionisti), le caselle di posta elettronica certificata attualmente attive sono oltre 5 milioni e fanno circolare circa 91 milioni di messaggi ogni anno. Le imprese che a metà maggio hanno una Pec sono oltre 2 milioni; solo l’11% di ditte individuali attive in Italia sono dotate di un indirizzo telematico.
|