|
Red
28 giugno 2013
Pane: dibattito, degustazione, mostra
Si apre con convegno, mostra fotografica, concorso e degustazioni la XXV Edizione della Mostra del Pane di Olmedo. Sabato 29 giugno il primo evento

OLMEDO - Apre i battenti la XXV edizione della Mostra del Pane con un fine settimana dedicato alla scienza, la fotografia, l’enogastronomia ed un concorso regionale per amatori. Sabato 29 giungo, alle ore 17.30, nell’auditorium comunale di Olmedo, si terrà un importante convegno scientifico nel quale si discuterà di “Pane e Salute” insieme a ricercatori, medici e studiosi di riconosciuta fama, quali il dott. Marco Dettori, Agenzia Agris Sardegna, la dott.ssa Manuela Sanna, dottore di ricerca in Biotecnologie Microbiche Agro-alimentari, il prof. Marco Gobbetti, Università degli Studi di Bari, prof. Massimo Vincenzini, Università degli Studi di Firenze, dott. Torquato Frulio, Università di Sassari. Moderatore il prof. Giovanni Antonio Farris.
Il convegno analizzerà gli aspetti chimici, tecnologici e varietali del grano duro, la stabilità microbiologica del lievito madre, la sua influenza sugli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti lievitati da forno, ed il ruolo del pane nella dieta. Si scoprirà un mondo ancora sconosciuto a molti e che fa ben sperare per il recupero nella dieta di alimenti attualmente sconsigliati o proibiti per soggetti con particolari patologie o intolleranze, per esempio diabetici e celiaci. E’ stato dimostrato che l’impiego di lievito madre per la produzione di lievitati da forno è in grado di causare una diminuzione dell’indice e del carico glicemico, in comparazione con gli stessi prodotti ottenuti mediante lievitazione chimica e/o con lievito di birra.
In particolare, un pool selezionato di batteri lattici si è mostrato in grado di operare la completa degradazione del glutine, rendendo così tollerabile la farina di grano ed i relativi prodotti anche per individui affetti da celiachia. E’ possibile che in un futuro non molto lontano, prodotti da forno ottenuti da farina di grano pre-trattata siano commercializzabili e fruibili anche per individui soggetti ad intolleranza al glutine. Questi sono solo alcuni degli aspetti benefici di questo lievito, aspetti che verranno illustrati dettagliatamente durante il convegno aperto a tutti.
Di diverso tenore la giornata di domenica con l’inaugurazione della mostra fotografica di Marco Ceraglia, alle ore 9.30, nei locali della scuola dell’Infanzia, che ripercorre le diverse fasi della panificazione vista da angolature inedite e suggestive che ne esaltano la poesia e l’unicità. A partire dalle ore 8.30, nella stessa area, si svolgerà il concorso regionale di panificazione rivolto agli amatori, si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione che impegneranno tutto l’arco della giornata fino, approssimativamente, alle ore 18 (per chi volesse concorrere, ci si può iscrivere fino al giorno prima).
Stessa procedura per le iscrizioni al concorso per professionisti che si svolgerà il 7 luglio. Uno spazio è dedicato anche ai bambini che daranno prova di manipolazione e decorazione del panetto preparato per loro dalle donne della Pro Loco. Dalle ore 13 alle ore 22.30, via alle degustazioni dei menù preparati dai rinomati cuochi della Pro Loco che avranno come protagonista il pane della tradizione utilizzato anche in chiave moderna. La Mostra del Pane della Pro Loco di Olmedo annovera da anni partner tecnici e scientifici prestigiosi come le Agenzie Regionali Laore e Agris, la Camera di Commercio di Sassari, la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, Porto Conte Ricerche, oltre al patrocinio del Comune di Olmedo, della Provincia di Sassari e, per questa edizione, la collaborazione del Museo del Vino - Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
|