A.B.
6 luglio 2013
Recital: Alghero ricorda Ivan Graziani
Mercoledì 10 luglio, la Torre di Sulis ospiterà RecitArt-Impressioni, arte, musica e teatro in ricordo del cantautore di origini algheresi

ALGHERO - Debutterà mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, nella Torre di Sulis, “RecitArt-Impressioni, arte, musica e teatro in ricordo di Ivan Graziani”, la rappresentazione che chiude il progetto “RecitArt” voluto dall’“Associazione Culturale Impressioni” per avvicinare i giovani al mondo del cantautore di origini algheresi e per promuovere il valore formativo della musica, dell’arte e della recitazione.
Le sue riflessioni, la sua ironia, i suoni della sua chitarra e le suggestioni delle sue canzoni saranno intrecciati in un’unica “voce”: la voce della forza evocativa impressa nei testi di Ivan Graziani ed espressa attraverso una fine narrazione come se fosse un dipinto. Un tributo alla voce da “bambina perversa”, interpretato dall'attore Daniele Monachella, l’attrice e cantante Stefania Ambroggi e dalla maestria del musicista Marco Pintus. L’anima profonda di Graziani uomo, chitarrista e precursore del rock in Italia: un modo originale per interpretare quello che i libri e la televisione hanno raccontato di lui ma che il teatro non ha portato in scena.
Il progetto ha avuto il riconoscimento da parte della Provincia di Sassari, della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e del Comune di Alghero. L’ingresso è libero ma, nella convinzione che la cultura possa essere un veicolo per la solidarietà, l’Associazione Impressioni ha voluto dedicare questa serata all’“Aicca-Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti”, che in città si sta adoperando per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici da destinare alle comunità algherese. Chi avrà piacere, pertanto, potrà sostenere con una donazione l’Aicca.
Nella foto: Ivan Graziani
|