S.A.
29 luglio 2013
Eventi e cultura, «effetto caos» ad Alghero
Sei associazioni culturali algheresi lamentano la mancanza di coordinamento della gestione degli eventi di cultura e spettacolo durante la stagione estiva, e fanno delle precise richieste all´amministrazione comunale

ALGHERO - Associazioni culturali in pieno fermento ad Alghero. In una nota firmata da Salpare, Alguer Cultura, Poesia A Strappo, Pensieroavventura, Alghero Next e Anafalbelfica si plaude da una parte «il reale interesse, la massiccia partecipazione di pubblico (residenti e turisti), la varietà di offerte culturali e di svago, non disgiunte da una effettiva professionalità delle persone auto-coinvolte».
Ma recriminano, dall'altra, «la mancanza di un seppur minimo coordinamento organizzativo, da parte degli uffici a questo preposti». Il risultato è il «sovrapporsi di manifestazioni ed eventi». «L’accavallarsi delle manifestazioni oltre a produrre un fastidioso “effetto caos” - spiegano - impedisce alle varie associazioni algheresi di partecipare attivamente e vicendevolmente alle diverse offerte culturali, non permettendo di fatto una libera e compartecipata presenza dei cittadini interessati a tutte le manifestazioni di cultura e spettacolo».
«Eppure un semplice tabellone, consultabile da tutti su cui apporre date e ora di manifestazioni già programmate, eviterebbe l’addensarsi di eventi magari tutti nella stessa giornata, lasciando invece “scoperti” interi periodi dell’anno e della stagione estiva» aggiungono. E concludono con un'altra richiesta: «sarebbe anche utile che venissero resi pubblici i luoghi che l’amministrazione comunale gestisce per conto della comunità, così da avere un quadro logistico trasparente davvero visibile».
|