Red
2 agosto 2013
Porto Cervo, La Maddalena, Olbia Tour sardo per Goletta verde
Da sabato 3 agosto iniziano gli appuntamenti di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani

OLBIA - Da sabato 3 agosto iniziano gli appuntamenti in Sardegna di Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Fino a martedì 6 agosto la Goletta Verde farà tappa in Sardegna, tredicesima regione toccata dal tour 2013, e precisamente a Porto Cervo, La Maddalena e Olbia, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
Con Goletta Verde viaggia un team di biologi che conduce il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. La Sardegna sarà, però, anche l’occasione per ribadire la necessità di insistere sulla tutela del paesaggio convinti che non si tratti di invocare una protezione fine a se stessa, ma di creare i presupposti di un nuovo e moderno sviluppo. Goletta Verde promuoverà una serie di discussioni con esperti e amministratori locali proprio sul valore strategico della tutela paesaggistica che deve puntare ad avere anche capacità di creare sviluppo e mobilitazione attiva dei comuni ostieri, promuovendo una priorità ai programmi di recupero del paesaggio costiero.
Il primo di questi appuntamenti è per sabato 3 agosto a Porto Cervo dove alle ore 11, a bordo di Goletta Verde, ormeggiata alla Marina di Porto Cervo, ci sarà l’incontro “Operazione salva coste: difendere il Ppr e rafforzare la protezione del paesaggio condizione indispensabile per salvaguardare l’identità e rilanciare lo sviluppo sostenibile del turismo”. Saranno presenti: Vincenzo Tiana, presidente Legambiente Sardegna; Serena Carpentieri, responsabile Goletta Verde. Modera Mauro Spagnolo. Sono stati invitati: Nicolò Rassu, assessore regionale degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica; Alberto Ragnedda, sindaco di Arzachena; Gianni Giovannelli, sindaco di Olbia; Roberto Tola, sindaco di Posada.
|