Antonio Burruni
3 agosto 2013
Uselli: Un successo sotto il ponte
Gran riscontro di pubblico per la street performance live organizzata e tenuta sotto il Ponte di Calabona dall’estroso musicista algherese

ALGHERO – Grande riscontro di pubblico per la street performance live organizzata e tenuta dal musicista algherese Mauro Uselli, che domenica sera, un po’ come accade nelle grandi metropoli, ha scelto una location non abituale per la sua esibizione: il Ponte di Calabona, un luogo isolato ed abbandonato, davvero improbabile per tenere un concerto, ma che, come per magia, si è ritrovato colmo di gente, turisti italiani, vacanzieri stranieri e cittadini algheresi.
Il pubblico ha preso posto a sedere negli angoli naturali più svariati: sassi, tronchi d’albero, paglia marina, o asciugamani e cuscini portati da casa. Il primo brano che Uselli ha proposto era un cardellino di Vivaldi, frenetico passo virtuoso per flautisti. Il repertorio scelto era tra i i più importanti ed ai più, ascoltando le sonate di Bach e Massanet, è parso di essere all’interno di un autentico teatro. Poi, spazio all’improvvisazione sui capolavori di Piazzolla, con studi e tango, il tutto eseguito con brillantezza ed estro dal ormai divenuto per la gente che lo segue, il “capriccioso maestro”. Il ponte ha “risposto” perfettamente, il tramonto algherese ha dato al tutto un colore unico, mentre il mare e la natura accompagnavano il flauto, che ha continua a “soffiare musica” per più di un’ora, accompagnato dalla chitarra di Davide Casu, apprezzato anche come scrittore e pittore. Pier Luigi Alvau ha scandito i versi sul “Piede della Donna”, un monologo che ha messo in luce la bellezza e l’importanza delle donne. Un plauso alla performer Lorena Piras, che ha portato un notevole momento di teatro svolazzando tra le note musicali ed indossando gli abiti mozzafiato della stilista Lucia Deligios.
Nella foto: Mauro Uselli
|