S.A.
8 agosto 2013
Sequestrato 1 kg di corallo rosso Multato all´Isola Rossa
Sono stati gli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres in servizio a individuare il peschereccio e a comminare una sanzione amministrativa di 4mila euro al Comandante di una unità impegnata nella pesca di corallo rosso “Corallium rubrum”

PORTO TORRES - Sequestro di corallo all'Isola Rossa. Sono stati gli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres in servizio a individuare il peschereccio e a comminare una sanzione amministrativa di 4mila euro al Comandante di una unità impegnata nella pesca di corallo rosso “Corallium rubrum”.
L'operazione risale a martedì, quando i militari del corpo sono riusciti a localizzare l’imbarcazione in pesca su un fondale di circa cinquanta metri a fronte di una profondità minima consentita dalle norme regionali di ottanta metri. Il personale della Capitaneria, dopo aver atteso in superficie il sommozzatore e dopo aver verificato le profondità raggiunte, ha proceduto a controllare se l’unità fosse in possesso delle autorizzazioni regionali ed hanno quindi contestato ai pescatori stessi il mancato rispetto delle norme in merito alla profondità minima operativa consentita per il prelievo del “Corallium rubrum”.
Il corallo raccolto, circa un chilogrammo, è stato posto sotto sequestro, così come l’attrezzatura utilizzata per compiere l’illecito. Nei prossimi giorni la segnalazione verrà inoltrata anche alla Regione Sardegna per i provvedimenti di competenza.
Nella foto: il corallo posto sotto sequestro
|