|
M.P.
19 agosto 2013
La 7° di Beethoven suona a Palmavera
Il 20 agosto il nuraghe Palmavera si tingerà delle note magiche della 7° sinfonia di Beethoven. Appuntamento fissato per le 20 con la visita guidata al sito archeologico, aperitivo e concerto

ALGHERO – Dopo la performance sulla Sinfonia del Destino, ora è la volta dello spettacolo “Accadueò” basato sulle musiche del Grande Sordo di Bonn. Il senso di questo lavoro teatrale nasce e procede dalla scelta musicale, interamente imperniata sulla Sinfonia n°7.
La performance sarà suddivisa in tre quadri: il primo liberamente tratto del “Re Lear” di Shakespeare è dedicato a un giovane padre che si deve confortare con la perdita di un ancor più giovane figlio; improvvisamente una musica allegra e frizzante trasporterà il pubblico nella nuova unione tra padre e figlio oltre la morte, entrambi ritornati ormai all’elemento primo da cui tutto ha avuto origine: l’acqua. Nel terzo quadro si assiste alla deposizione del figlio ad opera del padre, una deposizione senza pena, che riscrive il concetto tragico dell’iconografia della Pietà.
L’appuntamento è presso il nuraghe Palmavera di Alghero il 20 agosto alle ore 20. Alla visita guidata del sito seguirà l’aperitivo a base di prodotti tipici, la guida all’ascolto e la performance teatrale. La serata è nell’ambito delle iniziative “Nuraghe al Tramonto” organizzata dalla Cooperativa S.I.L.T.
|