|
Pierpaola Pisanu
13 settembre 2005
Tedde, la maggioranza c’è anche senza An
Il sindaco è a caccia dei successori di Angelo Caria e Francesco Carboni, i due ormai ex assessori di riferimento di An

ALGHERO - Stamattina il sindaco ha provveduto a revocare ufficialmente le loro deleghe. Dopo l´annuncio del gruppo consiliare di voler ritirare i propri rappresentanti dall´esecutivo di Marco Tedde, infatti non avevano fatto seguito le dimissioni. L´ammorbidirsi di alcune posizioni negli ultimi giorni non servirà per incollare insieme i cocci di un vaso mandato in frantumi a tappe. La decisione del presidente territoriale Pierpaolo Sale e dei tre consiglieri comunali di An è solo l´ultimo tassello di un tradimento che, secondo il sindaco, si è consumato prima, con la censura rivolta all´operato della giunta comunale, resa pubblica con la mozione Sogeaal.
«Hanno disatteso totalmente ciò che aveva deciso la maggioranza sulla ricapitalizzione della Sogeaal, prima di ritirare gli incarichi agli assessori di riferimento - ha detto Tedde - Ho già iniziato a guardarmi intorno per cercare i sostituti».
Per quanto riguarda i numeri in suo possesso, 17 voti certi, il sindaco non appare affatto preoccupato: «La maggioranza c´è, anche senza An».
Maggioranza che tra l´altro sembra pronta ad allargarsi per accogliere un eventuale appoggio esterno dai banchi di fronte. Ma se da un lato non scricchiola la poltrona del sindaco, dall´altro la crisi si concentra invece internamente al partito ribelle. Sono in molti a credere che i problemi siano all´interno di Alleanza Nazionale e non tra il gruppo politico e il resto della Casa delle Libertà. La conferma stamattina da un documento in cui un gruppo di aderenti al partito di Gianfranco Fini, si autosospende in polemica con il gruppo consiliare per la recente decisione di ritirare i due assessori dall´esecutivo Tedde.
«Decisione appresa dalla stampa - si legge nella nota - non condivisibile per il metodo e le motivazioni addotte, considerando inoltre il buon lavoro svolto da Carboni e Caria».
|