Antonio Sini
8 settembre 2013
Derby: Il pari qualifica il Fertilia
Al Mariotti finisce 1-1. L’undici di mister Paba conquista i quarti di finale dove incontrerà il San Teodoro

ALGHERO – Il Fertilia blocca l’Alghero sull’1-1 e grazie al 2-1 di sette giorni fa, passa il turno di Coppa Italia e si qualifica per i quarti. Il derby della Riviera del Corallo è stato giocato da entrambe le squadre senza eccessivo tatticismo. L’Alghero doveva vincere e al Fertilia bastava controllare il risultato. Alla fine i conti non tornano per i giallorossi, mentre per i canarini, oggi in maglia blu, il passaggio del turno praticamente era stato ipotecato.
Fertilia a buon punto nella gestione della partita, sia sotto l’aspetto tattico che atletico. Si vede che nella squadra c’è la mano del tecnico Massimiliano Paba che anche durante la gara è capace di modificare assetti tattici della formazione con grande acume. E così quando si è trovato sotto di una rete, ha sostituito Fadda con Spano, ha “alzato“ Palmisano esterno alto e la partita ha cambiato volto. Il Fertilia ha cambiato ritmo sino ad agguantare il pareggio.
L’Alghero si è mossa molto meglio di sette giorni fa. Comincia a far vedere che il lavoro di Demartis comincia a prendere corpo. In campo si sono viste due novità di valore: l’esterno d’attacco Campelli e l’attaccante Tenerelli. Diciamo che la squadra per l’inizio del campionato, fra sette giorni, sarà pronta, considerato che a riposo c’erano Manzini, e i nuovi acquisti Acquadro, un difensore, e la punta Graziano. Il presidente Lorenzoni a fine gara getta acqua sul fuoco dei facili entusiasmi, ma con quest’organico l’Alghero punterà sicuramente in alto. «Ho visto a squadra migliorata rispetto a sette giorni fa – attacca Lorenzoni – l’inserimento di Campelli ha dato molta vivacità alla manovra. C’è da rivedere qualcosa, ma le assenze concomitanti da Manzini, Acquadro e Graziano, le considero importanti. Il Fertilia è una squadra dinamica – continua il presidente dell’Alghero – giocano a memoria perché si conoscono, ha meritato di passare il turno. Mi sia concesso di fare un elogio al nostro portiere Pinna – conclude Lorenzoni – noi puntiamo a un campionato di transizione».
Massimiliano Paba incamera il passaggio del turno e ancora una volta il derby cittadino gli sorride: «una bella partita, giocata fra due che continuano a migliorare nel gioco. A tratti non sembrava neanche una partita di inizio stagione, per ritmo e intensità. Abbiamo passato il turno con merito e ora ci giocheremmo i quarti di finale contro il San Teodoro».
FERTILIA - 1945 ALGHERO 1-1:
FERTILIA:Murgia, Luiu, Masala, Busi, Sini, Mereu, Fadda (16’st Spano), Palmisano, Milo (45’st Letizia), Tedde, Lavecchia (22’st Piga). Allenatore Massimiliano Paba.
1945 ALGHERO: Pinna, Satta, Pirisi, Piras, Urgias, Demartis, Campelli, Congiu, Tenerelli, Serra, Nuoto. Allenatore Massimo Demartis.
ARBITRO: Mundula di Sennori.
RETI: 12’st Demartis, 40’st Milo.
|