Antonio Sini
10 settembre 2013
Coppa Italia fra conferme e mezze delusioni
Pronostico della vigilia rispettato da tutte le formazioni che ambiscono a un ruolo di protagoniste nel campionato che sta per iniziare

ALGHERO - La Coppa Italia dell’Eccellenza regionale non ha riservato grandi sorprese. Le corazzate del campionato che sta per partire hanno passato tutte il turno, eccezione fatta per l’Alghero. I giallorossi sono giustificati se si pensa che il presidente Lorenzoni è ancora attivo sul mercato in cerca di uomini di peso. Con l’annunciato ingaggio del difensore Acquadro, della punta Graziano, di Campelli e Tenerelli, impiegati contro il Fertilia, ai quali si aggiungono l’esperienza e le doti tecniche di Demartis, Manzini e Pinna, la squadra con pochissimi ritocchi è pronta per l’avventura.
Chi invece ha mostrato di essere in palla è la Nuorese, che contro il Taloro Gavoi ha faticato ma ha passato il turno. La squadra allenata da Bernardo Mereu si candida alla vittoria del campionato. Altra realtà che aspira a volare in campionato è il Porto Corallo che nel doppio incontro ha avuto la meglio sul Muravera anch’essa squadra di rango. Bene anche il San Teodoro che ha eliminato il Valledoria ribaltando il risultato della gara 1 a favore dei valligiani. Il Fertilia, invece, non fa notizia. La squadra di Paba a buon punto con la preparazione è vista dagli addetti ai lavori come mina vagante nel campionato. La squadra non ha ambizioni, a detta di tecnico e presidente, ma mira a disputare un campionato dignitoso per raggiungere una salvezza senza grossi patemi.
A ben vedere però fra le intenzioni estive di tutti, e il cammino in campionato, ci saranno molte sorprese. Come tutti gli anni salteranno fuori squadre poco accreditate alla vigilia, che daranno molto fastidio alle cosiddette regine del mercato estivo. Il pronostico è tutto per la Nuorese, il Porto Corallo, il Muravera e l’Alghero. Ma quattro pretendenti alla vittoria finale sono davvero tante, e va a finire che forse gli arbitri del campionato di Eccellenza saranno le squadre minori che partono in sordina senza grossi clamori.
Risultati della Coppa Italia: Nuorese-Taloro Gavoi 1-1, all'andata 2-1, si qualifica la Nuorese, Fertilia-Alghero 1-1, all'andata 2-1, si qualifica il Fertilia, San Teodoro-Valledoria 3-0 all'andata 1-2, si qualifica il San Teodoro, Porto Corallo-Muravera 2-1, all'andata 2-1, si qualifica Porto Corallo,Castiadas-Sanluri 3-1 all'andata 0-0, si qualifica il Castiadas, Samassi-Serramanna 4-2 all'andata 0-1, si qualifica il Samassi , La Palma M.U.- Progetto Sant'Elia 2-0 si qualifica La Palma, Calangianus-Tempio 1-1 all'andata 2-1, si qualifica il Calangianus .
Accoppiamenti dei quarti di finale (prossimo 8 ottobre): San Teodoro-Fertilia, Nuorese-Calangianus, La Palma-Samassi, Castiadas-Porto Corallo,
|