Antonio Sini
27 settembre 2013
Quel fair play di Lorenzoni nel derby
Campionato livellato con le favorite in affanno, ma si è solo all’inizio e qualunque pronostico è prematuro

ALGHERO - A fine gara, dopo 94 minuti di tensione e fatica gli animi di Alghero e Fertilia erano opposti. L’Alghero mestamente portato alla dura realtà che prevede scivoloni non preventivati e il Fertilia a gioire per l’ennesima vittoria al derby. E sin sono invertiti i ruoli in classifica; Fertilia al primo posto con Porto Corallo e Nuorese e Alghero a seguire a un punto. Ma sia chiaro siamo alla terza giornata di campionato, e in qualche squadra, Alghero compreso, certi giocatori ancora non si conoscono e c’è bisogno di tempo e pazienza. Quello che sin da ora si può dire è che il campionato di Eccellenza non sarà una passeggiata per nessuno , fra le squadre pretendenti la vittoria finale.
L’Alghero dopo lo stop inatteso di mercoledì riflette su cosa non va, perde Serra per infortunio, allo stesso modo in cui il Fertilia non esulta più di tanto per aver perso il suo centrocampista, Mattia Spano, infortunatosi in una fase di gioco al ginocchio, che dovrà stare fuori almeno per tre settimane. Chi invece comunque sia andata la gara, non ha perso il proverbiale fair play è Antonello Lorenzoni, che dapprima ha stretto la mano al il Presidente Ferroni poi entrato negli spogliatoi del Fertilia per complimentarsi con i ragazzi. Un gesto di grande sportività che bisogna sottolineare. Ma da quello che non si è potuto sapere del presidente dell’Alghero, pare che proprio la sconfitta di queste proporzioni non sia andata giù. E tiene sul filo un po tutti, sapendo che a mercato chiuso è difficile rattoppare settori nevralgici della squadra.
Ma Lorenzoni in occasione del derby pareggiato con il Fertilia in Coppa Italia, aveva affermato che quest’anno era un anno di transizione per l’Alghero, che si puntava al raggiungimento dei play off, un quarto – quinto posto in classifica e niente di più. Ma pensiamo che sia stata solo una affermazione di maniera. Per vedere cammin faccendo quali sono le reali forze in campo, perché poi a Dicembre si può compiere una vera rivoluzione. A da quello che si è potuto vedere sin ad ora le forze in campo si sono schierate: c’è il Porto Corallo, c’è la Nuorese, c’è il Muravera e c’è posto anche per l’Alghero. Le altre squadre, Fertilia compreso giocheranno per occupare un posto di prestigio in classifica per giocare i play off a fine stagione. Ma il futuro è già Domenica dove l’Alghero giocherà a contro il Porto Corallo, e il Fertilia contro il Muravera. Si chiamano prove di forza anticipate.
Nella foto: Antonello Lorenzoni
|