|
S.A.
15 ottobre 2013
Vediamoci in Poste: novità ad Alghero
Un semaforo dinamico, la figura in sala del facilitatore, lo sportello dedicato solo al pagamento dei bollettini tra le principali novità

ALGHERO - Approda ad Alghero Centro la seconda e ultima tappa sarda dell’iniziativa “Vediamoci in Poste”, che in questa prima fase ha coinvolto complessivamente 30 uffici postali sul territorio nazionale. “Vediamoci in poste”, è un' occasione aziendale per raccontare l’ufficio postale direttamente al cliente: far conoscere l’organizzazione, gli interventi migliorativi effettuati, i nuovi sportelli, i servizi dedicati ai vari target di clientela, le possibilità di accedere a canali alternativi allo sportello.
Oltre all’aspetto informativo, l’elemento distintivo del progetto è quello fondamentale dell’ascolto. Fino al 19 ottobre, infatti, sarà presente all’interno di Alghero Centro un corner informativo presidiato lungo l’intero orario di servizio dal Direttore dell’ufficio e da personale di Poste che saranno a disposizione dei clienti ascoltando le loro specifiche esigenze, le osservazioni ed i suggerimenti. Il giovane, il pensionato, il professionista, l’artigiano, il cittadino straniero, la famiglia o chiunque desideri ricevere un’informazione può recarsi presso l’ufficio postale di Alghero Centro con la certezza di trovare accoglienza, attenzione e risposte.
“Vediamoci in Poste” propone anche delle soluzioni finalizzate ad ottenere una più razionale fruizione dei servizi. Infatti, una delle novità è il semaforo dinamico, uno strumento che riporta le fasce orarie ed i giorni caratterizzati da minore affluenza di pubblico e la lista degli uffici più vicini con indirizzi, orari e sintesi dei servizi. Altra novità è costituita dalla presenza in sala del “facilitatore” prevista nei primi tre giorni di ogni mese, un punto di riferimento importante per accogliere i clienti e supportarli nelle operazioni da svolgere durante il periodo tradizionalmente con maggiore affluenza.
A queste novità, vanno ad aggiungersi quelle più recenti, come la separazione del servizio inesitate (il ritiro delle corrispondenze non recapitate dal portalettere per assenza del destinatario) dall’ufficio postale e all’istituzione di uno sportello dedicato al pagamento dei bollettini. L’ufficio di via Carducci è l’ufficio cittadino con il maggior bacino di clientela: oltre 2.700 pensioni pagate mensilmente, quasi 12 mila libretti di risparmio attivi, circa 450 persone che ogni giorno accedono agli sportelli. Ma il bacino di clientela di Alghero Centro è risultato anche essere tra quelli maggiormente sensibili nel recepire suggerimenti e consigli Aziendali finalizzati a servirsi meglio dell’ufficio postale, un comportamento che ha già fatto registrare un significativo miglioramento della qualità del servizio e una riduzione dei tempi medi di attesa agli sportelli.
L’86% dei pensionati ha già scelto di accreditare il rateo su conto BancoPosta e Libretto di Risparmio Postale e ritirare comodamente le somme necessarie anche negli sportelli automatici Atm Postamat. Nel solo mese di settembre sono circa 6 mila le operazioni self service effettuate nello sportello automatico esterno all’ufficio di via Carducci. L’utilizzo della carta Libretto allo sportello da parte dei titolari di Libretto di Risparmio Postale è passata dal 5% delle operazioni al 21%; un dato importante se si pensa che il tempo necessario per un prelievo allo sportello utilizzando la Carta Libretto si riduce a circa un terzo rispetto a quello eseguito con richiesta scritta.
|