Un nuovo museo ambientale potrebbe nascere nell´isolotto dell´Arcipelago de La Maddalena. E´ quanto emerso dal primo incontro tra il nuovo proprietario dell´isola, Michael Harte, ed i vertici dell´ente Parco
OLBIA - L'isola di Budelli, recentemente
acquisita all'asta per quasi 3 milioni di euro da un banchiere neozelandese, potrebbe diventare un museo ambientale, con percorsi di visita ideati per far conoscere anche la spiaggia rosa, nel rispetto delle regole di conservazione previste dall'Ente Parco di La Maddalena.
E' quanto emerso dal primo incontro tra il nuovo proprietario dell'isola, Michael Harte, ed i vertici dell'ente Parco, avvenuto lunedì mattina a tre settimane dall'acquisto. All''acquirente, tuttavia, potrebbe ancora subentrare il ministero dell'Ambiente ed Ente Parco che, esercitando il diritto di prelazione entro 90 giorni e versando la stessa cifra battuta all'asta, si riprenderebbero l'isola.
In ogni caso nessuna colata di cemento in vista: Budelli è un paradiso incontaminato di 1.610.153 metri quadri dove non è possibile costruire nulla, per i rigidi vincoli paesaggistici e ambientali che gravano sull'area.