Marcello Simula
4 ottobre 2005
Mercato delle case impazzito Ad Alghero prezzi raddoppiati con l´euro
Oltre duemila euro al metro quadro per una casa nuova in città, non necessariamente in centro, mentre l’usato, ormai anch’esso dai costi esorbitanti, arriva fino ai 1600 euro al metro quadro

ALGHERO - Il mercato delle case è impazzito. Concordano su questo gli operatori del settore immobiliare, che riportano l’attenzione sui prezzi degli stabili esageratamente gonfiati. Oltre duemila euro al metro quadro per una casa nuova in città, non necessariamente in centro, mentre l’usato, ormai anch’esso dai costi esorbitanti, arriva fino ai 1600 euro al metro quadro.
«Dall’entrata in vigore dell’euro i costruttori hanno raddoppiato i prezzi - lamentano dalle agenzie immobiliari - e i proprietari di immobili, di riflesso, si sono adeguati al nuovo trend. Nessuno vuole accettare una giusta valutazione degli stabili - continuano - e ci si ritrova così davanti a una bolla dell’edilizia che rischia, anche se a lungo termine, di scoppiare, provocando un ribasso netto dei prezzi». Questo, prevedono gli operatori, succederà quando stranieri e connazionali dalla penisola smetteranno di comprare ad Alghero: il rischio, alla lunga, è quello che l’offerta superi la domanda, causando in questa maniera un collasso del mercato.
Arriva infatti da oltre isola la maggior parte di acquirenti. Gli algheresi sono ormai costretti a guardare verso Olmedo, che offre costi dimezzati rispetto alla Riviera del Corallo, o a cercare un usato, magari da ristrutturare, che consenta comunque, grazie a un prezzo relativamente contenuto, di accendere un mutuo.
Per farsi un‘idea di quanto Alghero soffra in maniera particolare del caro-abitazione basta fare un esempio: per quanto si possa ipotizzare una differenza riguardo al costo dell’area edificabile non si può tuttavia giustificare un rincaro del 100 per cento rispetto al vicino paese di Olmedo. I materiali ovviamente hanno gli stessi costi, e un tale aumento, a pochi chilometri di distanza, rischia di apparire pura speculazione.
|