Ugo Cappellacci a Sassari presso il parco "Emanuela Loi". Al termine della cerimonia il presidente Cappellacci si è recato per una visita presso la Caserma Gonzaga insieme al generale Scopigno, al prefetto e al sindaco di Sassari
CAGLIARI - «La storia e l'identità sono il collante del popolo italiano e del popolo sardo, che nei momenti difficili non ha fatto mai mancare il proprio contributo». Lo ha dichiarato il presidente della regione, Ugo Cappellacci, a margine della cerimonia per la ricorrenza del 4 novembre, celebrata presso il parco "Emanuela Loi" a Sassari.
«Nella storia italiana - ha aggiunto Cappellacci - un ruolo cruciale è stato svolto dalla Brigata Sassari, che con onore e coraggio ha sempre difeso non solo i confini nazionali, ma anche i valori più alti della nostra comunità nazionale. In nome di quegli stessi valori - ha evidenziato il presidente - ancora oggi i Dimonios, con il loro impegno nelle missioni di pace internazionali, rappresentano nel mondo un esempio di coraggio, di spirito di servizio e di valore. Per questo - ha concluso il presidente - sono un esempio per tutta la comunità. E in particolare per quelle nuove generazioni fortemente bisognose di solidi punti di riferimento».
Al termine della cerimonia il presidente Cappellacci si è recato per una visita presso la Caserma Gonzaga insieme al generale Scopigno, al prefetto e al sindaco di Sassari. Celebrazioni si sono svolte in tutte le città e paesi della Sardegna.